Informazioni di viaggio

Le informazioni presenti in questa pagina fanno riferimento alle domande che ci vengono poste più frequentemente, le cui risposte sono standard e valide nella maggior parte dei casi.

In situazioni particolari possono esserci delle eccezioni, ma le stesse sono accordate esclusivamente con il responsabile dei soggiorni tramite comunicazione email scritta al diretto interessato, onde evitare fraintendimenti ed avere sempre la possibilità di conservare tutti gli accordi presi. In egual maniera è consigliabile richiedere variazioni o modifiche delle procedure standard inviando una email a [email protected] in modo da ricevere sempre una risposta scritta, facilmente reperibile anche dopo tanto tempo.

In nessun caso sono ritenuti validi gli accordi presi tramite conversazione telefonica, in quanto non documentabili e soggetti a possibili interpretazioni.

DOMANDE FREQUENTI SUI VIAGGI

  • Come funziona il viaggio con GIOCAMONDO?

GIOCAMONDO organizza viaggi ANDATA e RITORNO dalla città selezionata in domanda all’hotel e viceversa secondo le seguenti linee guida:

  • BUS PRIVATO con OPERATORE GIOCAMONDO con la presenza di minimo 15 persone dal luogo di partenza.
  • In caso di numeri inferiori la GIOCAMONDO provvederà ad individuare BUS DI LINEA o TRENI più agevoli per il cliente e contemporaneamente compatibili con l’organizzazione logistica dei viaggi di gruppo.
  • Su richiesta del cliente, possiamo organizzare anche il viaggio AEREO dai principali aeroporti italiani e con relativo supplemento. Il viaggio aereo è comprensivo di trasferimento collettivo dall’aeroporto di arrivo alla località del soggiorno e viceversa.
  • Il viaggio su linee pubbliche potrà essere diretto dalla CITTA’ DI PARTENZA alla LOCALITA’ D’ARRIVO (garantendo trasferimento di gruppo dalla stazione fino all’ hotel) oppure dalla CITTA’ DI PARTENZA a una GRANDE STAZIONE DI SNODO  (esempio ROMA, BOLOGNA o altre) ove incontrarsi col resto del gruppo e con l’accompagnatore, per proseguire poi in BUS PRIVATO fino in hotel.

Tale pianificazione può variare a seconda del soggiorno scelto, dalla città di partenza e dal numero e provenienza dei vari iscritti, è pertanto impossibile far sapere da subito come sarà organizzato il viaggio. Come punti di carico potranno essere indicati sia zone in centri cittadini che caselli autostradali o stazioni, a seconda delle necessita’ logistiche dell’ organizzazione. Tutte le coordinate del viaggio verranno inviate dettagliatamente via email circa 10/15 giorni prima dell’inizio del soggiorni.

 

  • Cosa include il costo del viaggio organizzato dall’agenzia? Se si usano mezzi di linea li compro da solo, mi costano di meno!

Il costo del viaggio organizzato dall’agenzia includono:

  • Costo del mezzo di trasporto (che ricordiamo può avvenire con bus privato, bus di linea o treno a seconda delle esigenze logistiche, come esplicato sopra)
  • Costo delle polizze assicurative (che partono già dall’inizio del viaggio e non all’arrivo in hotel)
  • Costi legati all’organizzazione del viaggio (l’organizzazione del viaggio è a cura di specifici responsabili dell’ufficio che dedicano del tempo alla pianificazione del viaggio, all’acquisto dei biglietti e al loro invio, alla prenotazione dei transfer privati e quant’altro è legato alla gestione di tale servizio. Una parte del costo del viaggio serve a pagare il lavoro di chi ne cura l’organizzazione)
  • Costi legati alla reperibilità degli uffici durante i viaggi (molti viaggi si svolgono durante il sabato o la domenica o in generale in orari in cui gli uffici sono chiusi, pertanto ci sono persone che lavorano anche extra orario di lavoro e si tengono reperibili sia per il cliente, a cui viene fornito numero di cellulare diretto per qualsiasi comunicazione d’emergenza, sia per monitorare le ditte che svolgono i servizi di viaggio e appurare che non vi siano problemi o difficoltà, o qualora ve ne siano per intervenire e risolverli)
  • Costi per EVENTUALI situazioni di emergenza (Se durante i viaggi vi sono degli imprevisti o dei problemi, non di responsabilità diretta / indiretta del cliente, che comportino costi extra l’agenzia se ne fa carico ove la problematica non sia risolvibile in nessun altro modo)
  • Costi per EVENTUALI pasti extra pensione (Quando il viaggio organizzato dall’agenzia comporta le necessità di fornire al cliente un pasto in più rispetto a quanto incluso nella pensione alberghiera, l’agenzia si fa carico di tale pasto che può avvenire presso struttura convenzionata oppure tramite cestino da viaggio. La presenza di pasti extra – pensione forniti dall’agenzia sono sempre specificati nei fogli di viaggio, se non presenti non sono previsti)
  • Costo di EVENTUALE transfer dalla stazione o da altre fermate (ovvero quando il viaggio avviene con mezzo pubblico prenotato dall’agenzia, che ovviamente non si ferma in hotel, è sempre garantito un mezzo privato dell’agenzia che fornisce il servizio di transfer dalla fermata di riferimento all’hotel)
  • Costo di EVENTUALE operatore GIOCAMONDO (quando il gruppo in viaggio è numeroso e supera le 10 / 15 persone l’agenzia invia un proprio operatore per accompagnare i clienti durante il viaggio e fornire aiuto in caso di necessità o problematiche)
  • Costo di EVENTUALI servizi di assistenza (in alcune situazioni in cui si prevedono cambi di mezzo complicati, ad esempio in una grande stazione di snodo oppure in caso di scali aerei con tempistiche molto strette l’agenzia può decidere di far trovare sul posto un proprio referente che aiuti nel cambio)

Come si può dedurre ci sono costi legati al viaggio sempre presenti, altri che possono aggiungersi qualora la pianificazione del viaggio li preveda ed altri ancora legati a situazioni imprevedibili in fase di organizzazione ma che devono comunque essere preventivate.

Un viaggio organizzato non si limita all’acquisto del biglietto o alla prenotazione di un pullman che sono quanto di più “tangibile” un cliente può riscontrare, ma includono molti più costi che naturalmente non ci sono a prenotarsi un viaggio in totale autonomia (obiettivamente più economico ma anche molto meno tutelato).

 

  • Io non voglio viaggiare in TRENO,  io non voglio viaggiare in AUTOBUS, mi assicurate subito che viaggerò in un altro modo?

Ascoltiamo sempre tutte le richieste di ogni cliente e, compatibilmente con la logistica dell’organizzazione di un viaggi di gruppo, facciamo il possibile per esaudire le varie esigenze, tuttavia accontentare proprio tutti non è sempre possibile nonostante la buona volontà e come spiegato sopra non è possibile sapere subito come sarà organizzato il viaggio. 

Nel caso che determinati mezzi di viaggio utilizzati dalla GIOCAMONDO costituiscano gravi problemi consigliamo di viaggiare autonomamente onde evitare disguidi organizzativi in seguito.

 

  • Se la mia città di partenza non è in elenco come funziona il viaggio personalizzato?

I viaggi personalizzati possono essere organizzati da qualunque città di partenza e prevedono una quota fissa pari a € 50,00 per coprire le spese di gestione di una partenza individuale. A tale quota si sommeranno i costi della nuova soluzione di viaggio richiesta

In fase di prenotazione può essere richiesta tale personalizzazione e il responsabile viaggi provvederà alla quotazione entro 3 giorni lavorativi, alla ricezione del preventivo del viaggio personalizzato il cliente entro 24h potrà comunicare l’accettazione del preventivo o il rifiuto, disdicendo eventualmente la prenotazione effettuata senza alcun vincolo o penale.

Il viaggio personalizzato può essere richiesto, indicando città di partenza, hotel di arrivo ed eventuali preferenze di viaggio, scrivendo una email a [email protected]

 

  • Se non viaggio con voi ho diritto a un rimborso delle spese?

Da quest’ anno il viaggio e’ già escluso dall’offerta del soggiorno, ma è possibile richiederlo con un supplemento finanziabile sempre all’interno del contributo INPS. 

Per scegliere di viaggiare con noi bisognerà selezionare la città da cui si intende partire e aggiungere al pacchetto il costo di viaggio relativo alla destinazione prescelta. Qualora si cambiasse idea e si decidesse in un secondo momento effettuare in autonomia il viaggio, non è possibile in alcun modo richiedere rimborsi direttamente in denaro di biglietti comprati autonomamente, spese autostradali o ricevute della benzina. Non è inoltre possibile richiedere tale sconto a contratto definito e concluso.

 

  • Se viaggio per conto mio e vi chiedo solo il transfer da un punto da me stabilito (ad esempio dalla stazione) all’hotel ho diritto comunque a uno sconto visto che non ho usufruito del viaggio organizzato?

Anche i singoli transfer (di gruppo o per singole persone) fanno parte dell’organizzazione viaggi. Per usufruire dello sconto è necessario muoversi autonomamente (sia in andata che al ritorno) fino all’hotel designato. Qualunque richiesta di trasporto o transfer, seppur minimo, è considerato “viaggio organizzato dall’agenzia” e pertanto non si può richiedere lo sconto come sopra indicato. Consigliamo in questi casi di richiedere autonomamente un transfer in taxi o servizi similari.

 

  • Per i transfer in gruppo (ad esempio da grandi stazioni o dagli aeroporti) si attende o si parte subito?

Tante persone che vengono da diverse città d’Italia con mezzi pubblici difficilmente hanno tutte il medesimo orario di arrivo. Nella nostra organizzazione dei viaggi facciamo il possibile perchè l’attesa standard non superi i 60 minuti, in caso di attese maggiori ove possibile cerchiamo un’organizzazione di viaggio alternativa, se per cause di forza maggiore non è realizzabile il cliente viene prontamente avvisato della possibile attesa, lo stesso cliente potrà scegliere se accettare o rifiutare il viaggio organizzato provvedendo autonomamente.

 

  • In base a cosa scegliete l’orario di partenza? Se a me non sta bene e voglio partire più tardi come si fa?

Quando organizziamo i viaggi di gruppo abbiamo sempre l’obiettivo di far arrivare tutti nell’orario di check in standard dell’hotel (solitamente definito tra le 14 e le 15 circa), pertanto le partenze si concentrano sempre intorno alla prima metà della mattinata. Possono esserci deroghe in caso di orari incompatibili dei mezzi pubblici o notevole distanza tra la città di partenza e l’hotel selezionato.

Come indicato sopra se ci sono particolari esigenze nell’orario di partenza cerchiamo, ove possibile, di realizzarle ma bisogna tenere conto che nei viaggi di gruppo difficilmente l’orario di partenza di una singola persona può essere modificato, a discapito di tutti gli altri.

 

  • Ho cambiato idea sul viaggio a contratto concluso / a biglietti acquistati, possiamo fare ancora delle modifiche?

Se a contratto concluso si vuole togliere tale servizio la modifica non è più possibile, l’unica cosa che può essere richiesta (dato che i rimborsi in denaro non sono contemplati) è un buono sconto valido per qualsivoglia altro pacchetto GIOCAMONDO. I biglietti dei viaggi (ove previsti trasferimenti con mezzi di linea) vengono acquistati solo dopo conferma da parte del cliente, dopo l’acquisto non sono possibili modifiche o se possibili con costi ulteriori gli stessi saranno a carico del cliente.

 

  • Ho un’alternativa al viaggio di linea da voi pianificato e compatibile con gli orari, me lo acquistate?

Se l’alternativa individuata è di pari costo e compatibile con l’ organizzazione del trasferimento di gruppo, l’agenzia provvederà all’acquisto richiesto. Per ogni richiesta di personalizzazione del viaggio verrà richiesta una quota fissa pari a € 50,00 per coprire le spese di gestione di una partenza individuale. A tale quota si sommeranno i costi della nuova soluzione di viaggio richiesta

 

  • Quanto dura un viaggio di gruppo? Io non posso fare viaggi troppo lunghi!

Per questa domanda è necessario partire dal presupposto che una viaggio gruppo, anche il più lineare, avrà una durata di viaggio sempre superiore ad un viaggio individuale fatto per proprio conto in auto. E’ una questione logistica imprescindibile e impossibile da evitare.

Possiamo fare a riguardo alcuni esempi banali di linee bus che fanno la tratta ROMA – SAN BENEDETTO DEL TRONTO della durata variabile di 3 ore / 3 ore e mezza, quando un’auto fa la medesima tratta in due ore e venti scarse. Inoltre un bus ha, per legge, dei limiti di velocità inferiori a quelli di un auto e anche per questo motivo le tempistiche di viaggio aumentano ulteriormente, senza contare i “fermi” di guida obbligatori cui sono sottoposti gli autisti e il fatto che, in mezzo al traffico, un auto può svicolarsi molto più agilmente rispetto a un autobus.

Per questo e per tantissimi altri motivi un viaggio di gruppo sarà sempre superiore come durata a un viaggio fatto per conto proprio, e tale differenza diventerà mano a mano più evidente tanto quanto aumenterà la distanza fra il punto di partenza e il punto di arrivo, tanto più se sono località mal collegate o che non hanno linee bus pubbliche che permettano di effettuare tragitti più diretti.

Per cercare di far combaciare le esigenze di tutti i clienti, gli orari di arrivo a un punto di raccolta (come sopra descritto) e le varie esigenze che le persone anziane possono avere durante un viaggio è inevitabile che un viaggio di gruppo (sopratutto in autobus!!) possa durare parecchio, in particolar modo se effettuato in periodi alta stagione come AGOSTO.

Purtroppo come indicato sopra nelle precedenti domande frequenti i viaggi di gruppo sono vincolati da budget molto contenuti (per lo stesso motivo per cui un bus di linea e una taxi sulla medesima tratta hanno differenze di prezzo notevoli) pertanto ai nostri clienti che hanno problemi ad effettuare lunghi viaggi consigliamo vivamente di scegliere località di soggiorno vicine alla propria città di partenza (una distanza ideale per un viaggio agevole non dovrebbe superare i 250 Km) se si vuole usufruire del viaggio di gruppo, ossia bus privato / di linea o treno.

Qualora si voglia comunque scegliere un soggiorno “distante” consigliamo vivamente di prendere in considerazione il viaggio in aereo fino all’aeroporto più vicino alla struttura (se presente!) dal quale l’agenzia potrà organizzare un transfer più breve, oppure provvedere al viaggio in maniera completamente autonoma ove sicuramente quanto pianificato rispetterà a pieno le proprie esigenze, impossibili da rispettare al 100% in un viaggio di gruppo ove vengono coinvolte le diverse necessità e i diversi vincoli di più di 15 / 20 persone.

Scopri i nostri soggiorni 2017 >

Se hai altre domande consulta la sezione “DOMANDE FREQUENTI” >