Le informazioni presenti in questa pagina fanno riferimento alle domande che ci vengono poste più frequentemente, per agevolarvi a trovare subito le risposte ai quesiti più ricorrenti.

In caso di esigenze particolari possono verificarsi delle eccezioni rispetto quanto sopra comunicato. Tali deroghe vengono sempre comunicate e confermate tramite email per evitare qualsiasi possibilità di fraintendimento.

Per qualsiasi dubbio o domanda potete scrivere a:   [email protected]


I nostri uffici sono sempre a vostra disposizione

Domande frequenti sui viaggi

Anni di Argento organizza viaggi ANDATA e RITORNO dalla città selezionata in domanda all’hotel e viceversa secondo le seguenti linee guida:

  • BUS PRIVATO con OPERATORE Anni di Argento con la presenza di minimo 15 persone dal luogo di partenza.
  • In caso di numeri inferiori Anni di Argento provvederà ad individuare BUS DI LINEA o TRENI più agevoli per il cliente e contemporaneamente compatibili con l’organizzazione logistica dei viaggi di gruppo.
  • Su richiesta del cliente, possiamo organizzare anche il viaggio AEREO dai principali aeroporti italiani e con relativo supplemento. Il viaggio aereo è sempre comprensivo di trasferimento collettivo dall’aeroporto di arrivo alla località del soggiorno e viceversa.
  • Il viaggio su linee pubbliche potrà essere diretto dalla CITTA’ DI PARTENZA alla LOCALITA’ D’ARRIVO (garantendo trasferimento di gruppo dalla stazione fino all’hotel) oppure dalla CITTA’ DI PARTENZA a una GRANDE STAZIONE DI SNODO  (esempio ROMA, BOLOGNA o altre) ove incontrarsi col resto del gruppo e con l’accompagnatore, per proseguire poi in BUS PRIVATO fino in hotel.

Tale pianificazione può variare a seconda del soggiorno scelto, dalla città di partenza e dal numero e provenienza dei vari iscritti, è pertanto impossibile far sapere da subito come sarà organizzato il viaggio.

I punti di carico verranno selezionati a seconda delle necessità logistiche dell’organizzazione ma principalmente saranno quasi sempre stazioni dei treni o autobus.

Tutte le coordinate del viaggio verranno inviate dettagliatamente via email circa 10 giorni prima dell’inizio del soggiorni. 

Per loro natura i viaggi di gruppo richiedono un’organizzazione logistica particolare, per cui vengono comunicati via email circa 10 giorni prima della partenza.

Naturalmente se si è richiesto un viaggio personalizzato (che prevede un supplemento) la comunicazione dello stesso invece è quasi contemporanea alla richiesta.

Quando si decide di ricorrere ai viaggi di gruppo o personalizzati bisogna sempre tener conto con attenzione alle proprie esigenze (tempistiche, logistiche o economiche) in maniera da scegliere la tipologia di organizzazione più in linea con le proprie preferenze.

Il costo del viaggio organizzato dall’agenzia includono:

  • Costo del mezzo di trasporto (Che può avvenire con bus privato, bus di linea o treno a seconda delle esigenze logistiche)
  • Costi legati all’organizzazione del viaggio (L’organizzazione del viaggio è a cura di specifici responsabili dell’ufficio che pianificano la logistica, acquistano ed inviano i biglietti, prenotano i transfer e quant’altro è legato alla gestione di tale servizio)
  • Costi legati alla reperibilità degli uffici durante i viaggi (Molti viaggi si svolgono durante il sabato o la domenica o in generale in orari in cui gli uffici sono chiusi, pertanto ci sono persone che restano sempre reperibili per ogni problema, ritardo o altra difficoltà)
  • Costi per EVENTUALI situazioni di emergenza (Se durante i viaggi vi sono degli imprevisti o dei problemi, non di responsabilità diretta / indiretta del cliente, che comportino costi extra l’agenzia se ne fa carico)
  • Costi per EVENTUALI pasti extra pensione (Quando il viaggio organizzato obbliga a fruire di un pasto in più, oltre a quanto già previsto dalla pensione completa, l’agenzia fornirà a proprie spese il servizio tramite ristorante convenzionato o cestino da viaggio. Eventuali pasti extra pensione sono sempre specificati nei fogli di viaggio, se non dettagliati non sono inclusi)
  • Costo di EVENTUALE transfer dalla stazione o da altre fermate (I viaggi organizzati tramite treni / bus pubblici hanno sempre incluso un transfer privato con nostro operatore dalla fermata di arrivo all’hotel)
  • Costo di EVENTUALE operatore GIOCAMONDO (L’agenzia a propria discrezione, da determinate città con minimo 15 persone in partenza, potrà inserire un proprio operatore ad assistere il gruppo per tutta la durata del viaggio)
  • Costo di EVENTUALI servizi di assistenza (in alcune situazioni in cui si prevedono cambi di mezzo complicati, ad esempio in una grande stazione di snodo oppure in caso di scali aerei con tempistiche molto strette, l’agenzia può decidere di far trovare sul posto un proprio referente che dia supporto nel cambio del mezzo)

Come si può dedurre ci sono costi legati al viaggio sempre presenti, altri che possono aggiungersi qualora la pianificazione del viaggio li preveda ed altri ancora legati a situazioni imprevedibili in fase di organizzazione ma che devono comunque essere preventivate.

Un viaggio organizzato non si limita all’acquisto del biglietto o alla prenotazione di un pullman che sono quanto di più “tangibile” un cliente può riscontrare, ma includono molti più costi che naturalmente non ci sono a prenotarsi un viaggio in totale autonomia (obiettivamente più economico ma anche molto meno tutelato).

L’ accompagnatore durante i viaggi per i  soggiorni Anni d’Argento non è previsto. Il viaggio, servizio opzionale  e facoltativo,  viene organizzato con treno o bus di linea (prediligendo sempre le corse dirette) fino alla stazione più vicina all’hotel o più adatta alla logistica organizzativa del gruppo. 

All’arrivo in stazione / alla fermata del bus di linea, l’agenzia organizzerà sempre un transfer con mezzo  e autista privato Anni d’ Argento.

Durante il viaggio sarete in costante contatto con il nostro staff: durante tutta la giornata saranno attivi i nostri recapiti di emergenza dei responsabili degli uffici e i recapiti del nostro accompagnatore che vi attende in struttura. Inoltre l’ autista che vi attende avrà il vostro recapito telefonico per eventuali comunicazioni e sarà in costante contatto con l’agenzia per essere aggiornato sul vostro arrivo (ed avvisato in caso di ritardo dei mezzi). Sarà facilmente visibile grazie al cartello ANNI D’ARGENTO che mostrerà all’uscita di stazione/ fermata bus/ area arrivi dell’ aeroporto o in qualsiasi altro punto di riferimento indicato nel foglio di viaggio.

Un’operatore che viaggi insieme al gruppo  sarà garantito al raggiungimento di  minimo 15 persone che partano dalla medesima località per il medesimo soggiorno. In tale caso il viaggio avverrà con mezzo privato, autista e staff Anni d’Argento a bordo. 

Ricordiamo in ogni caso che quanto pianificato dall’agenzia verrà sempre comunicato in dettaglio a mezzo mail circa 10 giorni prima dalla partenza prefissata. I fogli di viaggio che vi verranno inviati conterranno sempre:

  • Biglietti per il mezzo pubblico per voi riservato come dettagliato in contratto che sia  treno / bus / aereo di andata e ritorno
  • Dettaglio degli orari e dei punti di incontro
  • Orario indicativo di arrivo in hotel 
  • Dettagli del viaggio di rientro
  • Numero di telefono del nostro staff in hotel
  • Numeri di emergenza attivi durante il vostro viaggio

Se durante il viaggio si prevede di avere difficoltà con i bagagli si consiglia di valutare l’ acquisto di  un apposito servizio extra di facchinaggio o la spedizione dei bagagli.

Ascoltiamo sempre tutte le richieste di ogni cliente e facciamo il possibile per esaudire le varie esigenze, tuttavia accontentare tutti non è sempre possibile come non è possibile sapere subito come sarà organizzato il viaggio. 

Nel caso che determinati mezzi di viaggio utilizzati da Anni di Argento costituiscano gravi problemi consigliamo di richiedere un viaggio personalizzato o viaggiare autonomamente onde evitare disguidi organizzativi in seguito.

I viaggi personalizzati possono essere organizzati da qualunque città di partenza e prevedono una quota fissa pari a € 50,00 per coprire le spese di gestione di una partenza individuale. A tale quota si sommeranno i costi della nuova soluzione di viaggio richiesta

In fase di prenotazione può essere richiesta tale personalizzazione e il responsabile viaggi provvederà alla quotazione entro 3 giorni lavorativi, alla ricezione del preventivo del viaggio personalizzato il cliente entro 48h potrà comunicare l’accettazione del preventivo o il rifiuto, variando o disdicendo la prenotazione effettuata senza alcun vincolo o penale.

Il viaggio personalizzato può essere richiesto gia’ nel form di prenotazione indicando città di partenza, hotel di arrivo ed eventuali preferenze di viaggio, scrivendo una email a [email protected]

All’interno di ogni pagina soggiorno troverai, nella sezione viaggi, la scheda dedicata al VIAGGIO AUTONOMO.

Non sono previsti sconti per coloro che viaggiano autonomamente perchè il servizio di viaggio è sempre fornito con supplemento non essendo MAI incluso nella quota del soggiorno. 

Anche i singoli transfer (di gruppo o per singole persone) fanno parte dell’organizzazione viaggi. Per non spendere sul viaggio con l’agenzia è necessario muoversi in totale autonomia (sia in andata che al ritorno) fino all’hotel designato. Qualunque richiesta di trasporto o transfer, seppur minimo, è considerato “viaggio organizzato dall’agenzia” e pertanto verrà fornito con l’ applicazione della quota di spese per il viaggio personalizzato pari a € 50,00 oltre al costo vivo del servizio/biglietto erogato. 

Consigliamo in questi casi di  provvedere autonomamente a un transfer in taxi o servizi similari.

Tante persone che vengono da diverse città d’Italia con mezzi pubblici difficilmente hanno tutte il medesimo orario di arrivo. Nella nostra organizzazione dei viaggi facciamo il possibile perchè l’attesa standard non superi i 60 minuti, in caso di attese maggiori ove possibile cerchiamo un’organizzazione di viaggio alternativa. 

Se per cause di forza maggiore non è possibile trovare un’alternativa di viaggio con minore attesa il cliente viene avvisato della possibile attesa e potrà scegliere se accettare o rifiutare il viaggio organizzato valutando assieme alla nostra organizzazione delle alternative.

Un viaggio gruppo, anche il più lineare, dovendo raccordare esigenze di più partecipanti, probabilmente sarà di durata sempre superiore a quella di  un viaggio individuale.

Questa condizione e si accentua quando la propria città di partenza non è ottimamente collegata ai trasporti pubblici e è lontana dalla località di destinazione.

Per i motivi di cui sopra ai nostri clienti che hanno problemi ad effettuare lunghi viaggi consigliamo vivamente di scegliere località di soggiorno vicine alla propria città di partenza.

Qualora si voglia scegliere un soggiorno a una distanza importante dalla propria località di residenza consigliamo vivamente di prendere in considerazione il viaggio in aereo, oppure provvedere al viaggio in maniera completamente autonoma, ove sicuramente quanto pianificato rispetterà a pieno le proprie esigenze.

Quando organizziamo i viaggi di gruppo abbiamo sempre l’obiettivo di far arrivare tutti nell’orario di check in standard dell’hotel (solitamente definito tra le 15 e le 16 circa), pertanto le partenze si concentrano sempre intorno alla prima metà della mattinata. 

Per il viaggio di rientro, il check out della camera, come da regola alberghiera, è sempre la mattina, pertanto, anche l’orario del viaggio cercheremo di organizzarlo per la mattinata. 

Possono esserci eccezioni in caso di orari incompatibili dei mezzi pubblici o notevole distanza tra la città di partenza e l’hotel selezionato.

Se a contratto concluso si vuole togliere tale servizio la modifica non è più possibile, l’unica cosa che può essere richiesta (dato che i rimborsi in denaro non sono contemplati) è un buono sconto valido per qualsivoglia altro pacchetto Anni di Argento. 

I biglietti dei viaggi (ove previsti trasferimenti con mezzi di linea) vengono acquistati solo dopo conferma da parte del cliente. Dopo l’acquisto non saranno possibili modifiche o, se lo fossero, eventuali spese di modifica saranno a carico del cliente.

Se hai altre domande sui soggiorni o sul bando INPS consulta la sezione
“DOMANDE FREQUENTI” >>

Privacy Policy | Aggiorna i consensi