Informazioni di viaggio

Le informazioni presenti in questa pagina fanno riferimento alle domande che ci vengono poste più frequentemente, per agevolarvi a trovare subito le risposte ai quesiti più ricorrenti.

In caso di esigenze particolari possono verificarsi delle eccezioni rispetto quanto sopra comunicato, tali deroghe vengono sempre comunicate e confermate tramite email per evitare qualsiasi possibilità di fraintendimento. 

Sconsigliamo di prendere esclusivamente accordi telefonici con i nostri operatori ma di richiedere sempre una conferma via email, soprattutto in caso di richieste fondamentali per la scelta del soggiorno. Saremo lieti di venire incontro alle vostre esigenze!

Per qualsiasi dubbio o domanda potete scrivere a:   [email protected]
I nostri uffici sono sempre a vostra disposizione

Domande frequenti sui viaggi

Anni di Argento organizza viaggi ANDATA e RITORNO dalla città selezionata in domanda all’hotel e viceversa secondo le seguenti linee guida:

  • BUS PRIVATO con OPERATORE Anni di Argento con la presenza di minimo 15 persone dal luogo di partenza.
  • In caso di numeri inferiori Anni di Argento provvederà ad individuare BUS DI LINEA o TRENI più agevoli per il cliente e contemporaneamente compatibili con l’organizzazione logistica dei viaggi di gruppo.
  • Su richiesta del cliente, possiamo organizzare anche il viaggio AEREO dai principali aeroporti italiani e con relativo supplemento. Il viaggio aereo è comprensivo di trasferimento collettivo dall’aeroporto di arrivo alla località del soggiorno e viceversa.
  • Il viaggio su linee pubbliche potrà essere diretto dalla CITTA’ DI PARTENZA alla LOCALITA’ D’ARRIVO (garantendo trasferimento di gruppo dalla stazione fino all’ hotel) oppure dalla CITTA’ DI PARTENZA a una GRANDE STAZIONE DI SNODO  (esempio ROMA, BOLOGNA o altre) ove incontrarsi col resto del gruppo e con l’accompagnatore, per proseguire poi in BUS PRIVATO fino in hotel.

Tale pianificazione può variare a seconda del soggiorno scelto, dalla città di partenza e dal numero e provenienza dei vari iscritti, è pertanto impossibile far sapere da subito come sarà organizzato il viaggio. Come punti di carico potranno essere indicati sia zone in centri cittadini che caselli autostradali o stazioni, a seconda delle necessita’ logistiche dell’ organizzazione. Tutte le coordinate del viaggio verranno inviate dettagliatamente via email circa 10 giorni prima dell’inizio del soggiorni.

Per loro natura i viaggi di gruppo richiedono un’organizzazione logistica particolare, per cui vengono comunicati circa 10 giorni prima della partenza.

Naturalmente se si è richiesto un viaggio personalizzato (che prevede un supplemento) la comunicazione dello stesso invece è quasi contemporanea alla richiesta.

La differenza è dovuta al fatto che con i viaggi di gruppo devono essere organizzati e coordinati tra loro i viaggi di gruppi variabili tra minimo 20 fino a centinaia di persone ed è un’organizzazione laboriosa ma più economica per il cliente.

Il viaggio personalizzato invece è incentrato su una, massimo due coniugi, cui una responsabile viaggi si dedica in maniera esclusiva. Per tale motivo viene organizzato subito, è molto più comodo ma è anche più costoso.

Quando si decide di ricorrere ai viaggi di gruppo o personalizzati vanno bisogna sempre tener conto con attenzione alle proprie esigenze (tempistiche, logistiche o economiche) in maniera da scegliere la tipologia di organizzazione più congrua con le proprie preferenze.

Il costo del viaggio organizzato dall’agenzia includono:

  • Costo del mezzo di trasporto (Che può avvenire con bus privato, bus di linea o treno a seconda delle esigenze logistiche)
  • Costo delle polizze assicurative (Che partono dall’inizio del viaggio e non all’arrivo in hotel)
  • Costi legati all’organizzazione del viaggio (L’organizzazione del viaggio è a cura di specifici responsabili dell’ufficio che pianificano la logistica, acquistano ed inviano i biglietti, prenotano i transfer e quant’altro è legato alla gestione di tale servizio)
  • Costi legati alla reperibilità degli uffici durante i viaggi (Molti viaggi si svolgono durante il sabato o la domenica o in generale in orari in cui gli uffici sono chiusi, pertanto ci sono persone che restano sempre reperibili per ogni problema, ritardo o altra difficoltà)
  • Costi per EVENTUALI situazioni di emergenza (Se durante i viaggi vi sono degli imprevisti o dei problemi, non di responsabilità diretta / indiretta del cliente, che comportino costi extra l’agenzia se ne fa carico)
  • Costi per EVENTUALI pasti extra pensione (Quando il viaggio organizzato obbliga a fruire di un pasto in più, oltre a quanto già previsto dalla pensione completa, l’agenzia fornirà a proprie spese il servizio tramite ristorante convenzionato o cestino da viaggio. Eventuali pasti extra pensione sono sempre specificati nei fogli di viaggio, se non dettagliati non sono inclusi)
  • Costo di EVENTUALE transfer dalla stazione o da altre fermate (I viaggi organizzati tramite treni / bus pubblici hanno sempre incluso un transfer privato con nostro operatore dalla fermata di arrivo all’hotel)
  • Costo di EVENTUALE operatore GIOCAMONDO (L’agenzia a propria discrezione, da determinate città con minimo 15 persone in partenza, potrà inserire un proprio operatore ad assistere il gruppo per tutta la durata del viaggio)
  • Costo di EVENTUALI servizi di assistenza (in alcune situazioni in cui si prevedono cambi di mezzo complicati, ad esempio in una grande stazione di snodo oppure in caso di scali aerei con tempistiche molto strette, l’agenzia può decidere di far trovare sul posto un proprio referente che dia supporto nel cambio del mezzo)

Come si può dedurre ci sono costi legati al viaggio sempre presenti, altri che possono aggiungersi qualora la pianificazione del viaggio li preveda ed altri ancora legati a situazioni imprevedibili in fase di organizzazione ma che devono comunque essere preventivate.

Un viaggio organizzato non si limita all’acquisto del biglietto o alla prenotazione di un pullman che sono quanto di più “tangibile” un cliente può riscontrare, ma includono molti più costi che naturalmente non ci sono a prenotarsi un viaggio in totale autonomia (obiettivamente più economico ma anche molto meno tutelato).

L’accompagnatore dell’agenzia non è sempre garantito, bensì è inserito a discrezione dell’agenzia secondo l’organizzazione dei viaggi.

Solitamente viene mandato un operatore quando da una città partono un gruppo di minimo 15 persone, oppure in corrispondenza di stazioni di cambio molto caotiche (esempio Bologna) o cambi di mezzo con orari molto stretti per cui un’assistenza è indispensabile.

Il tutto è in ogni caso pianificato dall’agenzia e comunicato a mezzo mail entro 15 giorni dalla partenza prefissata.

Anche in caso di una persona non autosufficiente e senza una propria assistenza è garantito un servizio di assistenza durante il viaggio da parte dell’agenzia, questa esigenza deve essere indicata in fase di prenotazione e il cliente deve obbligatoriamente avere un assistente dedicato durante il soggiorno (con relativo supplemento).

In caso l’accompagnatore sia un’esigenza imprescindibile, anche se la persona è autosufficiente, è sempre possibile richiedere l’assistenza dedicata durante tutto il viaggio (con relativo supplemento).

Ricordiamo che l’accompagnatore GIOCAMONDO – ANNI DI ARGENTO non è un facchino! Se durante il viaggio si prevede di avere difficoltà con i bagagli si consiglia di richiedere un apposito servizio di facchinaggio o la spedizione dei bagagli (entrambi prevedono supplementi).

Ascoltiamo sempre tutte le richieste di ogni cliente e facciamo il possibile per esaudire le varie esigenze, tuttavia accontentare tutti non è sempre possibile come non è possibile sapere subito come sarà organizzato il viaggio. 

Nel caso che determinati mezzi di viaggio utilizzati da Anni di Argento costituiscano gravi problemi consigliamo di viaggiare autonomamente onde evitare disguidi organizzativi in seguito.

I viaggi personalizzati possono essere organizzati da qualunque città di partenza e prevedono una quota fissa pari a € 50,00 per coprire le spese di gestione di una partenza individuale. A tale quota si sommeranno i costi della nuova soluzione di viaggio richiesta

In fase di prenotazione può essere richiesta tale personalizzazione e il responsabile viaggi provvederà alla quotazione entro 3 giorni lavorativi, alla ricezione del preventivo del viaggio personalizzato il cliente entro 24h potrà comunicare l’accettazione del preventivo o il rifiuto, disdicendo eventualmente la prenotazione effettuata senza alcun vincolo o penale.

Il viaggio personalizzato può essere richiesto, indicando città di partenza, hotel di arrivo ed eventuali preferenze di viaggio, scrivendo una email a [email protected]

Il viaggio e’ già escluso dall’offerta del soggiorno, ma è possibile richiederlo con un supplemento finanziabile sempre all’interno del contributo INPS. 

Per scegliere di viaggiare con noi bisognerà selezionare la città da cui si intende partire e aggiungere al pacchetto il costo di viaggio relativo alla destinazione prescelta. Qualora si cambiasse idea e si decidesse in un secondo momento effettuare in autonomia il viaggio, non è possibile in alcun modo richiedere rimborsi direttamente in denaro di biglietti comprati autonomamente, spese autostradali o ricevute della benzina. Non è inoltre possibile richiedere tale sconto a contratto definito e concluso.

Anche i singoli transfer (di gruppo o per singole persone) fanno parte dell’organizzazione viaggi. Per non spendere sul viaggio con l’agenzia è necessario muoversi in totale autonomia (sia in andata che al ritorno) fino all’hotel designato. Qualunque richiesta di trasporto o transfer, seppur minimo, è considerato “viaggio organizzato dall’agenzia” e pertanto non si può richiedere lo sconto come sopra indicato. Consigliamo in questi casi di richiedere autonomamente un transfer in taxi o servizi similari.

Tante persone che vengono da diverse città d’Italia con mezzi pubblici difficilmente hanno tutte il medesimo orario di arrivo. Nella nostra organizzazione dei viaggi facciamo il possibile perchè l’attesa standard non superi i 60 minuti, in caso di attese maggiori ove possibile cerchiamo un’organizzazione di viaggio alternativa, se per cause di forza maggiore non è realizzabile il cliente viene prontamente avvisato della possibile attesa, lo stesso cliente potrà scegliere se accettare o rifiutare il viaggio organizzato provvedendo autonomamente.

Per questa domanda è necessario partire dal presupposto che un viaggio gruppo, anche il più lineare, avrà una durata di viaggio sempre superiore ad un viaggio individuale.

E’ una questione logistica imprescindibile e impossibile da evitare che si accentua tanto più i paesi di origine non sono città ottimamente collegate alla rete viaria e, ancora di più, in un periodo come la stagione estiva dove generalmente il traffico su strada e ferrovia risulta spesso congestionato.

Per i motivi di cui sopra ai nostri clienti che hanno problemi ad effettuare lunghi viaggi consigliamo vivamente di scegliere località di soggiorno vicine alla propria città di partenza se si vuole usufruire del viaggio di gruppo, ossia bus privato / di linea o treno.

Qualora si voglia scegliere un soggiorno a una distanza importante dalla propria località di residenza, consigliamo vivamente di prendere in considerazione il viaggio in aereo, oppure provvedere al viaggio in maniera completamente autonoma, ove sicuramente quanto pianificato rispetterà a pieno le proprie esigenze.

Quando organizziamo i viaggi di gruppo abbiamo sempre l’obiettivo di far arrivare tutti nell’orario di check in standard dell’hotel (solitamente definito tra le 14 e le 15 circa), pertanto le partenze si concentrano sempre intorno alla prima metà della mattinata. Possono esserci deroghe in caso di orari incompatibili dei mezzi pubblici o notevole distanza tra la città di partenza e l’hotel selezionato.

Se a contratto concluso si vuole togliere tale servizio la modifica non è più possibile, l’unica cosa che può essere richiesta (dato che i rimborsi in denaro non sono contemplati) è un buono sconto valido per qualsivoglia altro pacchetto Anni di Argento. I biglietti dei viaggi (ove previsti trasferimenti con mezzi di linea) vengono acquistati solo dopo conferma da parte del cliente, dopo l’acquisto non sono possibili modifiche o se possibili con costi ulteriori gli stessi saranno a carico del cliente.

Se l’alternativa individuata è di pari costo e compatibile con l’ organizzazione del trasferimento di gruppo, l’agenzia provvederà all’acquisto richiesto. Per ogni richiesta di personalizzazione del viaggio verrà richiesta una quota fissa pari a € 50,00 per coprire le spese di gestione di una partenza individuale. A tale quota si sommeranno i costi della nuova soluzione di viaggio richiesta. 

Se hai altre domande sui soggiorni o sul bando INPS consulta la sezione
“DOMANDE FREQUENTI” >>