il medico consiglia


I benefici della zucca

Siamo ormai ad ottobre inoltrato e magari figli e nipoti pensano già al costume di halloween e alla zucca da decorare e mettere alla porta…ma attenzione a non buttare il contenuto, soprattutto dopo aver letto tutti i benefici di questo grande e polposo ortaggio tipico di questa stagione!

Utilizzata molto in cucina per il sapore delicato e particolare pochi ne conoscono i benefici  sulla nostra salute. Ad esempio la zucca contiene pochissime calorie, ottima pertanto in un regime di dieta ipocalorica come gustoso e colorato contorno.

Non dimentichiamo poi che la zucca (come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio) è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A, ciò aiuta il nostro corpo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento causato dal trascorrere del tempo e dal logoramento dei tessuti cutanei e corporei.

Se non vogliamo poi impegnarci in preparazioni troppo impegnative anche un semplice frullato della polpa, indicato da bere in caso di ulcera e di particolari condizioni di acidità all’interno dell’apparato digerente.

Privacy Policy | Aggiorna i consensi