Domande Frequenti

Tutte le domande sono aggiornate alla Stagione 2019

Bando INPS

per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:
– Riservato ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, loro coniugi conviventi o uniti civilmente e figli conviventi disabili;
– Riservato ai pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici, loro coniugi conviventi o uniti civilmente e figli conviventi disabili;
 
per la Gestione Fondo Ipost:
– Riservato ai pensionati della Gestione Fondo IPOST, loro coniugi e figli conviventi disabili.
 
Tutti i soggetti sopra elencati hanno diritto alla partecipazione e possono risultare beneficiari, vedendosi così assegnato il contributo economico, diverso in base alla fascia di appartenenza dell’ISEE dichiarato.
Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata al BANDO INPS oppure scarica la nostra guida al bando INPS 2019
Da contenuto pubblicato dall’INPS sulla propria pagina facebook anche chi percepisce pensione di reversibilità può partecipare, l’importante è essere regolarmente iscritti nella banca dati dell’INPS!
 
Per ulteriori informazioni sull’iscrizione in banca dati potete consultare il seguente link sul sito ufficiale dell’INPS:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=43551
Ci sono 2 requisiti fondamentali:
1 – Essere in possesso della certificazione ISEE relativa all’anno precedente o aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE
2 – Essere in possesso del codice PIN dispositivo per poter accedere all’interno dell’area riservata INPS
Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata al BANDO INPS oppure scarica la nostra guida al bando INPS 2019
I soggetti che intendono usufruire di una prestazione sociale agevolata devono far pervenire all’INPS una Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) necessaria per la determinazione dell’ISEE ordinario 2019 (l’ISEE 2018 è scaduto il 15 Gennaio 2019). La DSU può essere presentata:
  • In Comune
  • Agli uffici CAF
  • All’ente che eroga la prestazione richiesta
  • Alla sede INPS territorialmente competente
  • È possibile inoltre presentare la DSU all’INPS direttamente per via telematica (occorre CF e PIN per l’accesso all’area riservata) mediante la compilazione della DSU online in forma assistita
Il richiedente, una volta presentata la dichiarazione (DSU), deve attendere 15 giorni entro i quali l’INPS – acquisita la documentazione ed effettuate una serie di verifiche – completerà la domanda con le informazioni raccolte e rilascerà l’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria per l’ottenimento dell’ISEE, è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.
Può essere scaricata e / o compilata direttamente online ma possiamo essere aiutati per la compilazione sia dagli uffici del nostro CAF di fiducia che dal nostro commercialista.
Ci sono 3 modi per poterlo richiedere se non lo si è già in possesso:
1 – Recandosi in uno sportello della propria sede provinciale INPS (metodo consigliato in quanto il rilascio è immediato)
2 – tramite numero verde dell’INPS
3 – Tramite sito internet dell’INPS
Ricordiamo che il PIN ha validità 6 mesi, una volta scaduto si potrà rinnovare accedendo alla propria area riservata e seguendo l’apposita procedura di rinnovo.
Una volta che si è in possesso di tutti i requisiti bisogna presentare domanda di partecipazione al bando INPS solo ed esclusivamente Online sul sito dell’INPS, accedendo all’interno della propria area riservata INPS seguendo il percorso:
Per Aree tematiche > Attività sociali o, in alternativa, Per Ordine Alfabetico > Domanda o, in alternativa, Per Tipologia di Servizio > Estate INPSieme Senior > Domanda
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Certo, tutti possono provare a fare domanda avendone i requisiti!
Qualcuno purtroppo fa un pò di confusione a riguardo leggendo i criteri di formazione delle graduatorie (Art. 6 – comma 2 del bando) che recitano “precedenza per coloro che non hanno già beneficiato della prestazione Estate INPSieme Senior nelle edizioni 2017 e 2018”.
Questa dicitura non significa che chi ha partecipato gli anni precedenti non può fare domanda ma solo che nella formazione della graduatoria avrà meno punti rispetto a chi non è partito gli anni precedenti e ricordiamo che la graduatoria ha vari criteri: disabilità, priorità, ISEE, anzianità …
Pertanto anche chi ha già ricevuto il beneficio ha comunque possibilità di vincere di nuovo!
È importante con questa domanda tracciare una linea netta tra: 
  • RAPPORTO TRA INPS ED UTENTE
  • RAPPORTO TRA AGENZIA ED UTENTE
 
Nel bando l’INPS recita:
“L’INDIVIDUAZIONE DELL’OPERATORE ECONOMICO (…) È RIMESSA ALLA LIBERA RICERCA SUL MERCATO DA PARTE DEL RICHIEDENTE LA PRESTAZIONE. TRA LE PARTI VIENE SOTTOSCRITTO UN CONTRATTO, AL QUALE RESTA COMPLETAMENTE ESTRANEO L’ISTITUTO.”
 
Pertanto si deduce che l’utente si relaziona con due differenti realtà e l’annullamento è gestito in modo diverso, vediamo nel dettaglio come!
 
 L’ANNULLAMENTO TRA INPS ED UTENTE:
Partecipare al bando non obbliga l’utente, in caso di vincita, a proseguire l’iter burocratico, basta non caricare nessun contratto per l’INPS equivarrà ad una rinuncia senza alcuna penale economica. 
Nel caso l’utente finalizza un contratto con un’agenzia o un tour operator ma poi non parte più sarà tenuto alla restituzione dell’acconto già erogato dall’INPS fatta eccezione nei casi in cui la mancata partenza o il rientro anticipato siano dovuti a gravi motivi opportunamente documentati (per dettagli consultare Art. 11 – comma 2 del bando).
 
L’ANNULLAMENTO TRA AGENZIA ED UTENTE:
Quando si prenota un soggiorno con qualsiasi agenzia o tour operator si firma anche un contratto e lo stesso può prevedere diverse clausole e penali a discrezione di ogni singolo soggetto che offre servizi turistici.
Pur con leggere variazioni tutte le agenzie chiedono una caparra per confermare la prenotazione e una scadenza per effettuare il saldo prima dell’inizio del soggiorno.
Un annullamento può essere gratuito o con una penale da pagare a seconda di quando si effettua l’annullamento. Di solito a ridosso della partenza le penali sono al 100%, ovvero l’intero costo del soggiorno.
Per ovviare al problema delle penali è sempre consigliabile attuare della polizze d’annullamento e leggerne bene le condizioni per l’attivazione.
Il bando all’Art. 10 “Disciplina delle mancate partenze e dei rientri anticipati” recita quanto segue:
Comma 1 – “In caso di mancata partenza o di rientro anticipato il richiedente la prestazione è tenuto alla restituzione dell’importo erogato (…)”
Comma 2 – ” Nel solo caso in cui la mancata partenza o il rientro anticipato siano dovuti a gravi motivi (…) non si procederà al recupero dell’acconto – nei limiti della spesa effettivamente sostenuta (…)”
Comma 3 – ” In caso di rientro nella seconda metà del soggiorno per i motivi di cui al comma 2 si procederà al saldo della fattura (…)”
 
L’INPS in pratica comunica che se non si parte o si interrompe in anticipo il soggiorno si deve restituire il contributo già ricevuto, a meno che l’annullamento non è dovuto a gravi e documentati motivi.
Tale procedura è completamente indipendente dalle penali di annullamento accordate dall’agenzia che vengono applicate indipendentemente dalla motivazioni dell’annullamento.
 
Esempio con utente INPS col 100% del contributo (1.400 €) che acquista un soggiorno di € 1.600,00 e deve annullare per gravi motivi dopo aver firmato con l’agenzia e aver ricevuto dall’INPS l’acconto di 1.120 €:
  • ANNULLAMENTO 1 MESE PRIMA
L’agenzia applica una piccola penale di 500 € pertanto l’utente deve restituire all’INPS 620 €, ossia la differenza tra l’acconto ricevuto e la penale effettivamente pagata, senza dover mettere nulla di tasca propria.
 
  • ANNULLAMENTO A RIDOSSO DELLA PARTENZA O A SOGGIORNO APPENA INIZIATO
L’agenzia applica l’intera penale quindi l’utente deve all’agenzia 1.600 €, l’INPS riconosce all’utente massimo l’acconto già versato quindi l’utente non dovrà restituire l’importo all’INPS ma pagherà di tasca propria all’agenzia 480 € ovvero la differenza tra la penale e l’acconto ricevuto dall’INPS
 
  • ANNULLAMENTO NELLA SECONDA META’ DEL SOGGIORNO
L’agenzia applica l’intera penale quindi l’utente deve all’agenzia 1.600 €, l’INPS in questo caso coprirà l’utente fino al massimo del contributo cui ha diritto e l’utente pagherà di tasca propria solo 200 €, ovvero la differenza tra la penale e il contributo cui si ha diritto.
 
I casi sopra descritti riguardano esclusivamente annullamenti per gravi motivi opportunamente documentati. Se non vi è una valida documentazione l’utente perderà ogni contributo e dovrà pagare eventuali penali totalmente di tasca propria!

 

Prenotazione

Vi consigliamo di effettuare l’ iscrizione subito per garantirvi la prenotazione nella struttura e nella località in cui  preferite soggiornare.
Si consiglia particolarmente la prenotazione anticipata in caso di richieste di camere di tipologie particolari, camere per diversamente abili, singole o doppie ad uso singola.
E’ molto semplice, compilando la scheda di iscrizione al soggiorno presente sul nostro sito all’interno della pagina di ogni soggiorno, oppure compilando la scheda di prenotazione cartacea che viene spedita per posta insieme al catalogo o richiedibile ai nostri uffici!
Tutte le indicazioni e le preferenze che il cliente esprime in fase di prenotazione vengono raccolte dall’agenzia e girate all’hotel che farà il possibile per andare incontro alle richieste dei nostri clienti, fermo restando naturalmente l’effettiva disponibilità delle stanze. Per tale motivo non è possibile assicurare al 100% che tali richieste vengano accolte ma faremo il possibile per esaudirle.
Rimangono naturalmente escluse richieste di camere che comporterebbero un supplemento, come ad esempio una camera FRONTE MARE che in molti hotel comporta un supplemento, mentre le camere da noi fornite sono tutte STANDARD.
Per gli hotel ogni camera che viene occupata ha dei costi di gestione fissi e pertanto, sopratutto in alta stagione, anche una stanza predisposta per accogliere una sola persona può richiedere un supplemento rispetto ad una camera occupata da due.
Inoltre gli hotel hanno di normalmente una, massimo due camere “realmente” singole, ossia occupabili da una sola persona. Alcuni hotel non le hanno affatto e offrono pertanto la sistemazione in “Doppia ad uso singola” ossia una camera predisposta per due persone viene occupata da una sola persona.
In questo caso i supplementi sono ancora più elevati in quanto la camera doppia, oltre ai soliti costi di gestione, se occupata da una sola persona fa perdere alla struttura una quota intera!
Per tale motivo l’agenzia è costretta ad applicare i supplementi richiesti dall’hotel e per ovviare a questa difficoltà per i clienti che desiderano risparmiare offriamo la promozione “in doppia si risparmia”, ovvero il cliente può dare disponibilità, solo se lo desidera, a dormire in doppia con una persona dello stesso sesso abbinata dall’agenzia.
E non neghiamo che in questo modo sono nate tante bellissime ed inaspettate amicizie!
Nel caso in cui per qualsiasi motivo non sia possibile assegnarvi nella prima scelta (es. disponibilità appena terminata), possiamo tenere conto dell’eventuale alternativa da voi proposta.
La quota a persona che richiediamo è un impegno da parte del cliente ad occupare un posto cui si è realmente interessati ed è definita “CAPARRA CONFIRMATORIA”.
Solitamente nello standard turistico le caparre confirmatorie sono sempre intorno al 20% – 25% del costo dell’intero soggiorno ma per i nostri clienti partecipanti al bando INPS abbiamo deciso di richiedere una caparra simbolica che non sia eccessivamente onerosa.
Inoltre non si tratta di una cifra aggiuntiva ma è un importo che viene scalato direttamente dal saldo finale.
I soggiorni Prestige sono soggiorni di Gruppo “tutto incluso” essi comprendono:
  • Staff di animazione,
  • 4 o 5 escursioni incluse,
  • Staff sanitario GIOCAMONDO presente in Hotel
I soggiorni Superior differiscono per la presenza dello staff  presente in formazione più ridotta.  L ‘assistenza medica fornita sarà solo in caso di necessità, non essendo presente lo staff sanitario direttamente in hotel. Le escursioni comprese nella vacanza saranno una o sue per il periodo. Si tratta di soggiorni per chi desidera più autonomia, ma comunque con la presenza di uno staff preparato e disponibile che saprà contribuire a rendere indimenticabile la vacanza. Per maggiori dettagli clicca qui:
https://annidiargento.it/estate-inpsieme/tipologia-vacanza/

Viaggi

GIOCAMONDO organizza viaggi ANDATA e RITORNO dalla città selezionata in domanda all’hotel e viceversa secondo le seguenti linee guida:
  • BUS PRIVATO con OPERATORE GIOCAMONDO con la presenza di minimo 15 persone dal luogo di partenza.
  • In caso di numeri inferiori la GIOCAMONDO provvederà ad individuare BUS DI LINEA o TRENI più agevoli per il cliente e contemporaneamente compatibili con l’organizzazione logistica dei viaggi di gruppo.
  • Qualora si volesse effettuare il viaggio in VOLO la richiesta di prenotazione aerea dovrà’ pervenire entro e non oltre il 15/05/2019. Oltre tale data il supplemento viaggio aereo potrebbe subire un incremento di prezzo.
  • Il viaggio su linee pubbliche potrà essere diretto dalla CITTÀ DI PARTENZA alla LOCALITÀ D’ARRIVO (garantendo transfer di gruppo dalla stazione fino all’hotel) oppure dalla CITTÀ DI PARTENZA a una GRANDE STAZIONE DI SNODO (esempio ROMA, BOLOGNA o altre) ove incontrarsi col resto del gruppo e con l’accompagnatore, per proseguire poi in BUS PRIVATO fino in hotel.
Tale pianificazione può variare a seconda del soggiorno scelto, dalla città di partenza e dal numero e provenienza dei vari iscritti, è pertanto impossibile far sapere da subito come sarà organizzato il viaggio, lo stesso sarà comunicato in dettaglio via email circa 15 giorni prima dell’inizio del soggiorni.
Il pacchetto selezionato è già escluso del viaggio.
Una volta definito e concluso il contratto con GIOCAMONDO se è stato aggiunto il supplemento per effettuare il viaggio con noi e, per qualsiasi motivazione, in un secondo momento si annulla la richiesta del viaggio non sarà possibile in alcun modo ottenerne il rimborso.
I fogli di convocazione con tutte le informazioni e i relativi biglietti di viaggio vi saranno inviati tramite e-mail entro 15 giorni prima della partenza.
Per conoscere ulteriore dettagli sui viaggi ti consigliamo di consultare la pagina appositamente dedicata, clicca sul link sotto:
https://annidiargento.it/informazioni-di-viaggio/

Durante il Soggiorno

La tassa di soggiorno comporta numerose variabili tra cui: differenti possibilità di pagamento da hotel ad hotel, costi variabili per periodo o località di soggiorno, esenzioni di vario tipo, etc etc … per questo motivo la gestione diretta da parte dell’agenzia è complicata e si rischia di far pagare al cliente più di quanto dovrebbe (non farla pagare sul posto significa farla pagare già all’interno della quota, quindi si paga ugualmente!), soprattutto chi avrebbe diritto a sconti o esenzioni ove previsti!
I nostri pacchetti sono studiati appositamente per adattarsi ad ogni richiesta, partendo da una base che può essere personalizzata secondo qualunque esigenza!
Si può sfruttare a pieno il contributo INPS richiedendo un viaggio personalizzato rispetto ad uno di gruppo, oppure si può aderire ad una delle tante promozioni proposte come la polizza annullamento oppure richiedendo la spedizione dei bagagli!
Assolutamente sì, anche se l’INPS vi riconosce il contributo per una settimana nulla vieta che si possa prolungare il soggiorno a proprie spese sempre salvo disponibilità dell’Hotel.
Non è possibile invece fare il contrario, ovvero soggiornare una sola settimana avendone vinte due.
Di norma il servizio spiaggia è comprensivo di: 1 ombrellone ogni due persone e 1 sdraio oppure 1 lettino a partecipante.
Nella maggior parte delle strutture il lettino al posto dello sdraio può essere fornito con supplemento, si consiglia di informarsi prima a riguardo consultando il dettaglio di cosa è incluso in quota o chiedendo in agenzia!
Si, la Giocamondo nei soggiorni di Gruppo (es. Prestige o Superior) include sempre ½ litro d’acqua e ¼ di vino a pasto.
Diversa è la richiesta di un soggiorno personalizzato, definito “INDIVIDUALE” in cui possono essere presenti numerose varianti di ciò che viene incluso in quota rispetto ad un pacchetto di gruppo. In ogni caso è sempre tutto dettagliato in fase di preventivo!
Per conoscere il numero dei pasti spettanti bisogna conoscere il numero delle pensioni del soggiorno accordato.
Le pensioni vengono calcolate sulle notti in hotel e non sui giorni.
Pertanto il soggiorno di 2 settimane di 14 notti e 15 giorni prevede n. 14 pensioni complete, il soggiorno di 1 settimana di 7 notti e 8 giorni ne prevede 7 (ogni pensione corrisponde a 1 colazione, 1 pranzo e 1 cena).
Solitamente si inizia il primo giorno con la cena e si termina l’ultimo con il pranzo (che a seconda della partenza può essere al ristorante dell’hotel o al sacco), si può tuttavia iniziare col pranzo e terminare con la colazione. Eventuali pasti aggiuntivi saranno sempre a carico del cliente.
Variazioni sul vitto (mezza pensione, pernottamento e prima colazione o solo pernottamento) non sono possibili in caso di partecipazione ad un pacchetto di gruppo.
Questo in quanto gli accordi economici tra agenzia ed hotel per i gruppi sono validi per un trattamento uguale per tutti i partecipanti, la rinuncia di un paio di persone ad un pasto giornaliero non comporta sconti da parte dell’hotel, pertanto l’agenzia a sua volta non può applicarli.
Diverso è il caso di un soggiorno individuale senza gruppo dove tutti i servizi in quota sono personalizzabili secondo le proprie esigenze.
Previa disponibilità degli hotel l’agenzia viene sempre incontro alle richieste di variazioni di date.
Si può ad esempio cambiare il turno, posticipandolo o anticipandolo, previa la non applicazione di penali da parte dell’hotel ove si sta disdicendo il proprio turno.
Bisogna inoltre valutare se sono stati già acquistati eventuali titoli di viaggio e se gli stessi sono cambiabili o se si devono acquistare nuovi biglietti, il che comporterebbe spese aggiuntive.
Se la variazione richiesta invece intende anticipare o posticipare l’inizio / fine di un turno di qualche giorno si deve tener conto che:
– Il pacchetto è di gruppo, quindi i giorni che non rientrano nelle date standard del gruppo non possono essere assicurati i servizi in contatto (ad esempio la presenza dell’operatore)
– Alcune strutture possono richiedere supplementi economici in caso di date variate dei quali non può farsi carico l’agenzia
– se l’hotel ha una pianificazione interna delle camere già definita variare le date potrebbe comportare il dover cambiare camera durante la vacanza
Se il cliente accetta tali evenienze non vi è alcun problema variare di qualche giorno le date della vacanza (previa disponibilità dell’hotel).
L’assegnazione dell’ombrellone avviene sempre sul posto a cura dell’hotel o del gestore dello stabilimento balneare.
L’agenzia può raccogliere le preferenze dei clienti  inoltrandole alla gestione alberghiera ma non può assicurare la loro realizzazione.
Va inoltre considerato che di norma la prime tre file (in alcune località anche le prime cinque) prevedono sempre supplementi rispetto al servizio standard fornito.

Le informazioni presenti in questa pagina fanno riferimento alle domande che ci vengono poste più frequentemente, per agevolarvi a trovare subito le risposte ai quesiti più ricorrenti.

In caso di esigenze particolari possono verificarsi delle eccezioni rispetto quanto sopra comunicato, tali deroghe vengono sempre comunicate e confermate tramite email per evitare qualsiasi possibilità di fraintendimento. 

Sconsigliamo di prendere esclusivamente accordi telefonici con i nostri operatori ma di richiedere sempre una conferma via email, soprattutto in caso di richieste fondamentali per la scelta del soggiorno. Saremo lieti di venire incontro alle vostre esigenze!

Per qualsiasi dubbio o domanda potete scrivere a [email protected]
I nostri uffici sono sempre a vostra disposizione