Domande Frequenti

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Bando INPS

per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:

– Riservato ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, loro coniugi conviventi o uniti civilmente e figli conviventi disabili;

– Riservato ai pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici, loro coniugi conviventi o uniti civilmente e figli conviventi disabili;

 

per la Gestione Fondo Ipost:

– Riservato ai pensionati della Gestione Fondo IPOST, loro coniugi e figli conviventi disabili.

 

Tutti i soggetti sopra elencati hanno diritto alla partecipazione e possono risultare beneficiari, vedendosi così assegnato il contributo economico, diverso in base alla fascia di appartenenza dell’ISEE dichiarato.

Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata al BANDO INPS

Gli anni scorsi l’INPS ha sempre permesso di partecipare anche a coloro che percepiscono la pensione di reversibilità di un titolare del bando, pur non essendo mai presente una specifica dicitura nel bando.

A riguardo consigliamo comunque di provare a fare domanda, nella peggiore delle ipotesi la stessa viene semplicemente respinta.

Per poter fare domanda di partecipazione al bando occorrono principalmente due cose:

1 – Essere iscritti in banca dati (chi ha partecipato al bando negli anni passati risulta già iscritto). La richiesta di iscrizione può essere fatta compilando il modulo AS150 disponibile nel sito www.inps.it 

2 – Essere in possesso della certificazione ISEE relativa all’anno precedente o aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE

3 – Essere in possesso del codice PIN DISPOSITIVO o dello SPID per poter accedere all’interno dell’area riservata INPS

Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata al BANDO INPS

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria per l’ottenimento dell’ISEE, è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

Può essere scaricata e / o compilata direttamente online ma si può essere aiutati per la compilazione sia dagli uffici del CAF di fiducia che dal proprio commercialista.

I soggetti che intendono usufruire di una prestazione sociale agevolata devono far pervenire all’INPS una Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) necessaria per la determinazione dell’ISEE ordinario valido per l’anno corrente. La DSU può essere presentata:

  • In Comune

  • Agli uffici CAF

  • All’ente che eroga la prestazione richiesta

  • Alla sede INPS territorialmente competente

  • È possibile inoltre presentare la DSU all’INPS direttamente per via telematica (occorre CF e PIN per l’accesso all’area riservata) mediante la compilazione della DSU online in forma assistita

Il richiedente, una volta presentata la dichiarazione (DSU), deve attendere 15 giorni entro i quali l’INPS – acquisita la documentazione ed effettuate una serie di verifiche – completerà la domanda con le informazioni raccolte e rilascerà l’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Una volta che si è in possesso di tutti i requisiti bisogna presentare domanda di partecipazione al bando INPS solo ed esclusivamente Online sul sito dell’INPS, accedendo all’interno della propria area riservata INPS seguendo il percorso:

Per Aree tematiche > Attività sociali o, in alternativa, Per Ordine Alfabetico > Domanda o, in alternativa, Per Tipologia di Servizio > Estate INPSieme Senior > Domanda

Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata al BANDO INPS

Certo, tutti possono provare a fare domanda avendone i requisiti!

Qualcuno purtroppo fa un pò di confusione a riguardo leggendo i criteri di formazione delle graduatorie ove si legge che viene data precedenza a coloro che non hanno già beneficiato della prestazione Estate INPSieme Senior nelle edizioni dei due anni precedenti.

Questa dicitura non significa che chi ha partecipato gli anni precedenti non può fare domanda ma solo che nella formazione della graduatoria avrà meno punti rispetto a chi non è partito gli anni precedenti, ricordiamo in ogni caso che la graduatoria ha vari criteri per stabilire la posizione: disabilità, priorità, ISEE, anzianità, etc!

Pertanto anche chi ha già ricevuto il beneficio ha comunque possibilità di vincere di nuovo!

È importante con questa domanda tracciare una linea netta tra: 

  • RAPPORTO TRA INPS ED UTENTE

  • RAPPORTO TRA AGENZIA ED UTENTE

ANNULLAMENTO TRA INPS ED UTENTE:

L’utente partecipando al BANDO INPS chiede all’ente di poter beneficiare di un contributo economico elargito direttamente dall’INPS al titolare vincitore.

Partecipare al bando non obbliga l’utente, in caso di vincita, a proseguire l’iter burocratico per ricevere il contributo, basta non caricare nessun contratto e si diventa automaticamente rinunciatari senza alcuna penale economica.

Qualora l’utente decide invece di proseguire l’iter burocratico con l’INPS ricevendo poi il contributo ma decide alla fine di non partire più sarà tenuto alla restituzione dell’acconto già erogato dall’ente.

ANNULLAMENTO TRA AGENZIA ED UTENTE:

Quando si prenota un soggiorno con qualsiasi agenzia o tour operator si firma anche un contratto e lo stesso può prevedere diverse clausole e penali a discrezione di ogni singolo soggetto che offre servizi turistici.

Pur con leggere variazioni tutte le agenzie chiedono una caparra per confermare la prenotazione e una scadenza per effettuare il saldo prima dell’inizio del soggiorno.

Un annullamento può essere gratuito o con una penale da pagare a seconda di quando si effettua l’annullamento. 

Per ovviare al problema delle penali è sempre consigliabile attuare la polizza d’annullamento, leggendo bene le condizioni per l’attivazione e le clausole per la validità.

Assolutamente sì! 

Se con l’INPS avete vinto il contributo per una sola settimana avete la possibilità di prolungare il soggiorno di un’ulteriore settimana a vostre spese, basta inviare la richiesta ad ANNI DI ARGENTO inviando una email a [email protected]

Non è possibile invece fare il contrario, ovvero fare un soggiorni di una sola settimana se da bando INPS ne avete vinte due.

Certo, i nostri pacchetti sono studiati appositamente per adattarsi ad ogni richiesta, partendo da una base che può essere sempre personalizzata secondo le proprie esigenze!

Ad esempio per incrementare il costo del pacchetto, migliorando il soggiorno, si può richiedere:

  • Un viaggio personalizzato
  • La spedizione del bagaglio
  • Una camera di tipologia superiore o vista mare
  • Ombrellone in posizione più vantaggiosa

E tanto altro ancora!

Consultatevi con i nostri uffici per essere guidati a riguardo, siamo a vostra piena disposizione!

Prenotazione

Assolutamente no, i nostri soggiorni sono disponibili per tutti, a prescindere che si partecipi o meno al bando INPS.

Il motivo per cui forniamo un’assistenza particolarmente mirata ai beneficiari del bando INPS è perché i nostri soggiorni sono compatibili al 100% con i parametri del bando e da tanti anni moltissimi vincitori INPS scelgono le nostre proposte.

Ciò non toglie che chiunque può prenotarsi ai nostri soggiorni e fare una vacanza con la qualità e la sicurezza di Anni di Argento!

È importante far presente che i nostri soggiorni non hanno “prezzi da INPS e prezzi da NON INPS”, meglio diffidare da chi fa distinzioni del genere, è chiaro che chi fa tali proposte evidentemente “gonfia” i prezzi per chi partecipa al bando approfittando della ricezione del contributo.

Premesso ciò la nostra agenzia dà la possibilità ai propri clienti di approfittare di varie promozioni e sconti visionabili all’apposita pagina SERVIZI E PROMOZIONI.

Troverete tanti sconti cui accedere, a prescindere che partecipate o non partecipate al bando INPS.

Previa disponibilità degli hotel l’agenzia viene sempre incontro alle richieste di variazioni di date.

Si può ad esempio cambiare il turno, posticipandolo o anticipandolo, previa la non applicazione di penali da parte dell’hotel ove si sta disdicendo il proprio soggiorno.

Bisogna inoltre valutare se sono stati già acquistati eventuali titoli di viaggio e se gli stessi sono cambiabili o se si devono acquistare nuovi biglietti, il che comporterebbe spese aggiuntive.

Se la variazione richiesta invece intende anticipare o posticipare l’inizio / fine di un turno di qualche giorno si deve tener conto che:

– Il pacchetto è di gruppo, quindi nei giorni che non rientrano nelle date standard del gruppo non possono essere assicurati alcuni servizi base del pacchetto (ad esempio la presenza dell’operatore)

– Alcune strutture possono richiedere supplementi economici in caso di date variate dei quali non può farsi carico l’agenzia

– Se l’hotel ha una pianificazione interna delle camere già definita variare le date potrebbe comportare il dover cambiare camera durante la vacanza

Se il cliente accetta tali possibili situazioni non vi è alcun problema a variare di qualche giorno le date della vacanza (previa disponibilità dell’hotel).

Consigliamo sempre di effettuare subito la prenotazione per garantirvi il posto nella struttura e nella località in cui  preferite soggiornare.

Si consiglia particolarmente la prenotazione anticipata in caso di richieste di camere oltre le doppie standard, come ad esempio camere per diversamente abili, singole o doppie ad uso singola, in quanto le stesse terminano velocemente.

Si può prenotare compilando il modulo online dalla pagina del soggiorno che si sceglie!

È possibile anche prenotarsi telefonicamente tramite il nostro ufficio booking chiamando il numero 0736 343440

La conferma di prenotazione e il contratto arriveranno sempre e comunque via email, pertanto si deve indicare  in fase di prenotazione un indirizzo email che viene controllata abbastanza spesso (va bene anche l’email di una persona di fiducia).

La prenotazione online non ha costi o impegni di alcun tipo, l’impegno viene assunto quando l’agenzia vi invia il contratto invitandovi a firmarlo richiedendo contestualmente il pagamento della caparra confirmatoria.

La caparra confirmatoria non è un costo aggiuntivo ma è un anticipo del totale dovuto da contratto. Quindi ad esempio se il contratto ha un totale di € 1.400,00 e la caparra confirmatoria è di € 100,00 allora il residuo da pagare sarà di € 1.300,00

Ai partecipanti al bando INPS è richiesto il pagamento di una caparra confirmatoria agevolata di € 100,00

A chi non partecipa al bando INPS è richiesta la caparra confirmatoria standard pari al 30% del totale dovuto.

 

 

Tutte le indicazioni e le preferenze che il cliente esprime in fase di prenotazione vengono raccolte dall’agenzia e girate all’hotel che farà il possibile per andare incontro alle richieste dei nostri clienti, fermo restando naturalmente l’effettiva disponibilità delle stanze. Per tale motivo non è possibile assicurare al 100% che tali richieste vengano accolte ma faremo il possibile per esaudirle.

Rimangono naturalmente escluse richieste di camere che comporterebbero un supplemento, come ad esempio una camera FRONTE MARE o una stanza di tipologia SUPERIORE che in molti hotel comportano un supplemento, mentre le camere da noi fornite sono tutte STANDARD.

Se viene richiesta una stanza a norma per diversamente abili ne verifichiamo l’effettiva disponibilità in hotel (pertanto la richiesta è soggetta a riconferma dopo la prenotazione) e ove disponibile viene rigorosamente prenotata e garantita all’utente.

Consigliamo di visitare il sito dell’hotel per visionare più fotografie e descrizioni più dettagliate delle camere standard fornite dalla struttura.

Per gli hotel ogni camera che viene occupata ha dei costi di gestione fissi e pertanto, sopratutto in alta stagione, anche una stanza predisposta per accogliere una sola persona può richiedere un supplemento rispetto ad una camera occupata da due.

Inoltre gli hotel hanno di normalmente una, massimo due camere “realmente” singole, ossia occupabili da una sola persona. Alcuni hotel non hanno camere singole e offrono pertanto la sistemazione in “Doppia ad uso singola” ossia una camera predisposta per due persone che viene occupata da una sola persona.

In questo caso i supplementi sono ancora più elevati in quanto la camera doppia, oltre ai soliti costi di gestione, se occupata da una sola persona fa perdere alla struttura una quota intera!

Per tale motivo l’agenzia è costretta ad applicare i supplementi richiesti dall’hotel.

Nel caso di richiesta di camera singola (ovvero stanza predisposta per accogliere massimo una persona) il motivo può essere che l’hotel non ha singole oppure le ha terminate.

Nel caso di richiesta di camera doppia ad uso singola (ovvero stanza predisposta per accogliere massimo due persone ma destinata ad una sola) il motivo è perché l’hotel impone dei limiti, sulle camere che mette a disposizione dell’agenzia, di camere doppie occupabili da una sola persona, non si tratta pertanto di una scelta dell’agenzia.

La quota di € 100 non è assolutamente aggiuntiva ma si tratta di un anticipo, a titolo di caparra confirmatoria, sul totale del pacchetto.

Quindi ad esempio se un pacchetto costa € 1.400 e il cliente ha versato € 100 di caparra nel momento del saldo dovrà versare € 1.300.

La caparra confirmatoria è un impegno da parte del cliente ad occupare un posto cui si è realmente interessati. Solitamente nello standard turistico le caparre richieste sono del 20% o 25% del totale pacchetto ma per i nostri clienti partecipanti al bando INPS abbiamo deciso di richiedere solo una caparra simbolica non eccessivamente onerosa.

Viaggi

GIOCAMONDO organizza viaggi ANDATA e RITORNO dalla città selezionata in domanda all’hotel e viceversa secondo le seguenti linee guida:

  • BUS PRIVATO con OPERATORE GIOCAMONDO con la presenza di minimo 15 persone dal luogo di partenza.

  • In caso di numeri inferiori la GIOCAMONDO provvederà ad individuare BUS DI LINEA o TRENI più agevoli per il cliente e contemporaneamente compatibili con l’organizzazione logistica dei viaggi di gruppo.

  • Qualora si volesse effettuare il viaggio in VOLO è sufficiente farne richiesta al momento della prenotazione e l’agenzia invierà un preventivo del volo, da confermare o meno, sempre compreso di costo per il bagaglio in stiva, tasse aeroportuali e transfer dall’aeroporto in hotel

  • Il viaggio su linee pubbliche potrà essere diretto dalla CITTÀ DI PARTENZA alla LOCALITÀ D’ARRIVO (garantendo transfer di gruppo dalla stazione fino all’hotel) oppure dalla CITTÀ DI PARTENZA a una GRANDE STAZIONE DI SNODO (esempio ROMA, BOLOGNA o altre) ove incontrarsi col resto del gruppo e con l’accompagnatore, per proseguire poi in BUS PRIVATO fino in hotel.

Tale pianificazione può variare a seconda del soggiorno scelto, dalla città di partenza e dal numero e provenienza dei vari iscritti, è pertanto impossibile far sapere da subito come sarà organizzato il viaggio, lo stesso sarà comunicato in dettaglio via email circa 15 giorni prima dell’inizio del soggiorni.

Se si hanno particolare necessità di viaggio è consigliato richiedere il viaggio personalizzato, tenendo conto che lo stesso comporterà costi aggiuntivi rispetto ad un viaggio di gruppo, oppure valutare di viaggiare autonomamente.

All’interno di ogni pagina soggiorno troverai, nella sezione viaggi, la scheda dedicata al VIAGGIO AUTONOMO.

Al suo interno c’è il dettaglio dello sconto previsto in caso decidi di effettuare il viaggio in autonomia (previsto solo nei pacchetti dove è incluso il viaggio da qualche località).

Ricorda tuttavia che lo sconto non è un rimborso del viaggio, è uguale per chiunque viaggia autonomamente a prescindere dalla località di partenza.

I fogli di convocazione con tutte le informazioni e i relativi biglietti di viaggio vi saranno inviati tramite e-mail circa 10 / 15 giorni prima della partenza.

Durante il Soggiorno

La tassa di soggiorno comporta numerose variabili tra cui:

  • Differenti possibilità di pagamento da hotel ad hotel
  • Costi variabili per periodo o località di soggiorno
  • Esenzioni (esempio per diversamente abili)

Per questo motivo la gestione diretta da parte dell’agenzia è complicata e includere la quota significa rischiare di far pagare al cliente più di quanto dovrebbe, soprattutto quando il cliente ha diritto a non pagarla! 

Per questo motivo ne lasciamo il pagamento direttamente sul posto insieme al nostro operatore che vi guiderà nel pagamento e soprattutto vi supporterà qualora avete diritto all’esenzione dandovi tutte le indicazioni necessarie.

A tal proposito consigliamo sempre agli utenti diversamente abili di viaggiare portandosi dietro un documento o una copia (tesserino, dichiarazione o altro) che attesti la disabilità dell’utente.

Di norma il servizio spiaggia è comprensivo di: 1 ombrellone ogni due persone e 1 sdraio oppure 1 lettino a partecipante.

Nella maggior parte delle strutture il lettino al posto dello sdraio può essere fornito con supplemento, si consiglia di informarsi prima a riguardo, consultando il dettaglio di cosa è incluso in quota, telefonando direttamente in hotel o chiedendo agli uffici ANNI DI ARGENTO!

Si, nei soggiorni di gruppo organizzati da ANNI DI ARGENTO è sempre incluso ½ litro d’acqua e ¼ di vino a pasto (possono verificarsi eccezioni per le crociere e per i tour all’estero, consulta cosa comprende la quota per sicurezza).

Diversa è la richiesta di un soggiorno personalizzato, definito “INDIVIDUALE” ove la pensione completa non è sempre inclusa di bevande, anzi non si deve mai dare per scontato (in mancanza di voce specifica) che sia sempre inclusa l’acqua.

Per evitare qui pro quo si consiglia sempre di leggere con estrema attenzione cosa è incluso e non incluso nella quota di un soggiorno!

Con gli hotel, con una logistica che può variare di struttura in struttura anche in base al periodo del soggiorno, vengono accordati tavoli con la sistemazione di 1 / 2 nuclei familiari, ovviamente sempre con la massima garanzia di mantenimento della giusta distanza e spazio tra tutti i partecipanti.

Per conoscere il numero dei pasti spettanti bisogna conoscere il numero delle pensioni del soggiorno accordato.

Le pensioni vengono calcolate sulle notti in hotel e non sui giorni.

Pertanto il soggiorno di 2 settimane di 14 notti e 15 giorni prevede n. 14 pensioni complete, il soggiorno di 1 settimana di 7 notti e 8 giorni ne prevede 7 (ogni pensione corrisponde a 1 colazione, 1 pranzo e 1 cena).

Solitamente si inizia il primo giorno con la cena e si termina l’ultimo con il pranzo (che a seconda dell’orario di partenza può essere al ristorante dell’hotel o al sacco).

In alcuni casi, in base alla disponibilità dell’hotel e all’organizzazione dei viaggi con l’agenzia, si può iniziare col pranzo e terminare con la colazione. 

Eventuali pasti aggiuntivi, oltre a quelli previsti dalla pensione, saranno sempre a carico del cliente.

Possono sussistere eccezioni per pasti aggiuntivi a carico dell’agenzia solo per esigenze logistiche dei viaggi di gruppo, pertanto se presenti pasti aggiuntivi pagati dall’agenzia gli stessi sono dettagliati all’interno del foglio di viaggio, inviato prima di partire.

 

Variazioni sul vitto (mezza pensione, pernottamento e prima colazione o solo pernottamento) non sono possibili in caso di partecipazione ad un pacchetto di gruppo.

Questo in quanto gli accordi economici tra agenzia ed hotel per i gruppi sono validi per un trattamento uguale per tutti i partecipanti, la rinuncia di poche persone ad un pasto giornaliero non comporta sconti da parte dell’hotel, pertanto l’agenzia a sua volta non può applicarli.

Diverso è il caso di un soggiorno individuale senza gruppo dove tutti i servizi in quota sono personalizzabili secondo le proprie esigenze.

 

L’assegnazione dell’ombrellone avviene sempre sul posto a cura dell’hotel o del gestore dello stabilimento balneare.

L’agenzia può raccogliere le preferenze dei clienti inoltrandole alla gestione alberghiera ma non può assicurare la loro realizzazione.

Va inoltre considerato che di norma la prime tre file (in alcune località anche le prime cinque) prevedono sempre supplementi rispetto al servizio standard fornito nel pacchetto.

Polizze, annullamenti e tutela COVID

Nel caso in cui si dovesse risultare positivi al tampone, prima della partenza per un soggiorno estivo Anni d’Argento, potrà comunicarci l’impossibilità a partire a causa di un motivo serio e documentabile e se il suo pacchetto prevede la polizza annullamento release 24, potrà ottenere il rimborso della penale d’annullamento prevista (esclusa del 20% di franchigia).

Nelle 48 ore precedenti la partenza occorre effettuare un test molecolare o antigenico rapido e, con esito negativo, si potrà partire.

La tipologia del test verrà stabilita in base alle norme ministeriali in vigore al momento della partenza e verrà comunicata attraverso la convocazione di viaggio

Nel caso in cui, durante un soggiorno estivo Anni d’Argento, sia riscontrato un caso positivo nella struttura, ci atterremo alle disposizioni dell’autorità sanitaria locale al momento dell’accadere della situazione.

Verrà valutata caso per caso, ed a seconda delle diverse situazioni, la necessità di mettere in quarantena solo l’ospite risultato positivo o anche il suo gruppo.

Se occorresse un prolungamento della permanenza, tutte le spese di vitto e alloggio, nonché le spese per il cambio di viaggio di ritorno, saranno a carico della Giocamondo. Non sarà addebitata al partecipante alcuna spesa.

Nel caso in cui fossimo costretti a dover cambiarvi destinazione, secondo la formula “Parti sicuro” vi proporremo una località alternativa in Italia di pari o superiore valore al precedente pacchetto, e con la medesima valenza esperienziale.

Nell’ipotesi in cui nessuna proposta alternativa fosse da voi gradita, procederemo con il rimborso di quanto a noi corrisposto.

Tutti i nostri pacchetti soggiorno Anni Argento includono da sempre, di base e gratuitamente, l’assicurazione che copre il partecipante da eventuali spese mediche o richieste di assistenza medica e, in caso di furto, danneggiamento o smarrimento bagaglio (esclusi casi di spedizione del bagaglio), rimborsi per provvedere all’acquisto di beni di prima necessità; sono sempre coperte e garantite le spese mediche e/o ospedaliere anche a causa del covid.

I nostri ospiti durante tutto il soggiorno hanno sempre la garanzia della presenza H24 del nostro staff e nei momenti di emergenza l’operatore in loco, si spende in prima persona per trovare una soluzione, coinvolgendo anche gli uffici centrali che sono a disposizione per qualsivoglia evenienza

Nei soggiorni Anni Argento è possibile attivare la polizza di annullamento “release24” che ha una validità fino a 24 ore dalla partenza e consente di ottenere il rimborso di quanto versato in caso di non partenza per gravi motivi documentati e dietro presentazione di documentazione medica o giustificazione di un motivo impeditivo, salvo uno scoperto del 20% che viene trattenuto dalla compagnia da calcolare sull’importo a noi dovuto a seconda della tempistica di annullamento.

La release24 copre anche, ma non solo, l’annullamento causa covid in caso di test positivo, quarantena della persona o quarantena obbligatoria per essere stato in contatto con un positivo al virus. I nostri uffici sono disposizione per eventuali richieste di cancellazione e conseguente attivazione della polizza annullamento.

La polizza “Release 24” è in regalo per prenotazioni effettuate entro il 16/04, per le prenotazioni successive può essere aggiunta a pagamento al costo di € 69,00 a persona.

Questo prodotto assicurativo è estremamente valido e consigliamo caldamente di includerlo nelle prenotazioni.

Prenota oggi e paga dopo

Questo finanziamento ti permette di dilazionare la spesa senza interessi (in quanto degli stessi se ne farà carico direttamente Anni di Argento).

Gli unici due costi legati a questo servizio sono:

  • € 79,00 per l’apertura della pratica che si pagano ad Anni di Argento (l’importo viene inserito direttamente nel totale del contratto)
  • € 30,00 circa che è l’imposta di bollo allo Stato e viene pagata all’interno della prima rata

Non solo è possibile ma sarà proprio l’agenzia Anni di Argento a ricordarvi di tale possibilità!

Grazie al servizio PRENOTA OGGI E PAGA DOPO potrete iniziare a pagare 90 giorni dopo l’attivazione e dopo aver ricevuto il saldo del contributo INPS sarete liberi di liquidare il residuo oppure continuare il pagamento rateale.

Il modulo di richiesta finanziamento che vi chiediamo di riempire non vi vincola in alcun modo, serve solo per sapere prima possibile se la vostra richiesta è finanziabile o meno.

Infatti il tempo di riscontro della banca non è rapido, se si aspettano le graduatorie si rischia di non fare tutto entro le scadenze del bando, oltre al rischio che la banca potrebbe rifiutare il finanziamento.

Inviando subito la richiesta in valutazione invece permette di fare tutto con calma e senza impegno. La vostra richiesta viene inviata alla banca che entro una settimana circa da il suo riscontro:

  • Se la banca dice che non siete finanziabili avremo tutto il tempo di cercare con voi altre soluzioni
  • Se la banca dice che siete finanziabili “congeleremo” al pratica fino all’uscita delle graduatorie ove deciderete se portarla avanti o meno

Infatti senza la vostra conferma e il pagamento di € 79,00 per l’apertura pratica, la richiesta fatta riempiendo il modulo non vi impone nessun obbligo … alla luce di ciò perché aspettare per fare tutto all’ultimo momento?

Ai richiedenti che hanno un’età pari o superiore ad anni 78 è richiesto l’inserimento di un coobbligato (il più delle volte viene chiesto il favore ai figli).

Il coobbligato deve avere un’età inferiore ad anni 70

Spedisci la valigia

I lati della valigia sommati (base + lunghezza + profondità) non devono superare i 150 cm.

Ad esempio un bagaglio che misura 70 x 50 x 30 cm è idoneo in quanto la somma dei tre lati 70+50+30 è uguale a 150 cm

Il peso massimo del bagaglio non può superare i 25 Kg

3 giorni lavorativi escluso il giorno del ritiro.

Per Sicilia, Sardegna, Calabria e località disagiate è possibile un giorno di consegna in più.
Ritiro e consegna si effettuano solo nei giorni lavorativi.
Sono da considerare lavorativi i giorni dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni di festa nazionale.

AD ESEMPIO un bagaglio ritirato il lunedì (giorno di ritiro) sarà consegnato il giovedì (3 giorni dopo il ritiro).

Si sottolinea però che le tempistiche sopra indicate, pur essendo la norma, non sono tassative e che per eventi imprevedibili è possibile qualche giorno di ritardo. Per tale motivo si sconsiglia di mettere nel bagaglio spedito oggetti cui qualche giorno di ritardo possa causare disagi (leggere le condizioni generali di trasporto)

Il ritiro del bagaglio può essere prenotato esclusivamente nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

Il servizio di ritiro o consegna può essere effettuato dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e non è possibile richiedere un orario specifico.

Si consiglia pertanto di scegliere come giorno di ritiro una giornata in cui si è assolutamente sicuri di essere sempre reperibili nell’indirizzo indicato per l’intera giornata o, in alternativa, di chiedere il ritiro presso un’attività commerciale di fiducia in cui è assicurata la presenza di qualcuno per tutto il giorno.

Una volta richiesto il servizio lo stesso viene inserito in contratto.

Lo staff Anni di Argento, circa due settimane prima della vostra partenza, vi contatterà  chiedendo conferma dell’indirizzo e del referente del ritiro e confermando il numero di bagagli da spedire.

Parallelamente vi saranno ricordati le condizioni più importanti del servizio e sarà inviata apposita richiesta al corriere, dopo qualche giorno vi sarà inviata per email l’etichetta da stampare ed applicare sul bagaglio da spedire insieme ad una copia mittente da far firmare al corriere che ritirerà il bagaglio.

È responsabilità del richiedente il servizio applicare correttamente l’etichetta inviata e conservare la ricevuta firmata dal corriere.

La medesima procedura sarà applicata per il ritiro del bagaglio al termine del soggiorno.

L’etichetta che vi inviamo corrisponde ad un servizio richiesto e regolarmente pagato al corriere ed è fondamentale per l’identificazione  univoca della spedizione.

La mancata stampa dell’etichetta obbligherà il corriere a stampare una nuova etichetta da applicare sul bagaglio con la conseguente riemissione del servizio.

Ciò significa un nuovo pagamento del servizio che il corriere chiederà al momento della consegna del bagaglio, in tal caso la nuova spesa sarà totalmente a carico del cliente che non ha applicato sul bagaglio l’etichetta inviata dall’agenzia Anni di Argento.

Una volta che il bagaglio è preso in carico dal corriere può contattare la società che gestisce la spedizione telefonando al numero 199 803 868 (Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 18.00 oppure il Sabato dalle 8.30alle 12.30) avendo cura di avere a portata di mando il numero univoco di presa (riportato nella copia mittente inviatavi per email con l’etichetta).

Per evitare attese e spese telefoniche consigliamo tuttavia di verificare lo stato della spedizione online >cliccando qui< inserendo il codice di tracciamento riportato nell’etichetta inviata per email (guarda l’immagine di esempio a seguire).

 

Le informazioni presenti in questa pagina fanno riferimento alle domande che ci vengono poste più frequentemente, per agevolarvi a trovare subito le risposte ai quesiti più ricorrenti.

In caso di esigenze particolari possono verificarsi delle eccezioni rispetto quanto sopra comunicato, tali deroghe vengono sempre comunicate e confermate tramite email per evitare qualsiasi possibilità di fraintendimento. 

Sconsigliamo di prendere esclusivamente accordi telefonici con i nostri operatori ma di richiedere sempre una conferma via email, soprattutto in caso di richieste fondamentali per la scelta del soggiorno. Saremo lieti di venire incontro alle vostre esigenze!

Per qualsiasi dubbio o domanda potete scrivere a [email protected]
I nostri uffici sono sempre a vostra disposizione