Domande Frequenti

Tutte le domande sono aggiornate alla Stagione 2018

Bando INPS

per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:
– Riservato ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, loro coniugi e figli conviventi disabili;
– Riservato ai pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, loro coniugi e figli conviventi disabili;
 
per la Gestione Fondo Ipost:
– Riservato ai pensionati della Gestione Fondo IPOST, loro coniugi e figli conviventi disabili.
 
Tutti i soggetti sopra elencati hanno diritto alla partecipazione e possono risultare beneficiari, vedendosi così assegnato il contributo economico, diverso in base alla fascia di appartenenza dell’ISEE dichiarato.
Ci sono 2 requisiti fondamentali:
1 – Essere in possesso della certificazione ISEE relativa all’anno precedente
2 – Essere in possesso del codice PIN dispositivo per poter accedere all’interno dell’area riservata INPS
I soggetti che intendono usufruire di una prestazione sociale agevolata devono far pervenire all’INPS una Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU), che ha validità dalla presentazione fino al 15 gennaio dell’anno successivo, può essere presentata:
  • In Comune
  • Agli uffici CAF
  • All’ente che eroga la prestazione richiesta
  • Alla sede INPS territorialmente competente
  • È possibile inoltre presentare la DSU all’INPS direttamente per via telematica (occorre CF e PIN per l’accesso all’area riservata) mediante la compilazione della DSU online in forma assistita
Il richiedente, una volta presentata la dichiarazione (DSU), deve attendere 15 giorni entro i quali l’INPS – acquisita la documentazione ed effettuate una serie di verifiche – completerà la domanda con le informazioni raccolte e rilascerà l’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria per l’ottenimento dell’ISEE, è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.
Può essere scaricata e / o compilata direttamente online ma possiamo essere aiutati per la compilazione sia dagli uffici del nostro CAF di fiducia che dal nostro commercialista.
Ci sono 3 modi per poterlo richiedere se non lo si è già in possesso:
1 – Recandosi in uno sportello della propria sede provinciale INPS (metodo consigliato in quanto il rilascio è immediato)
2 – tramite numero verde dell’INPS
3 – Tramite sito internet dell’INPS
Ricordiamo che il PIN ha validità 6 mesi, una volta scaduto si potrà rinnovare accedendo alla propria area riservata e seguendo l’apposita procedura di rinnovo.
Una volta che si è in possesso di tutti i requisiti bisogna presentare domanda di partecipazione al bando INPS solo ed esclusivamente Online sul sito dell’INPS, accedendo all’interno della propria area riservata INPS

Prenotazione

Vi consigliamo di effettuare l’ iscrizione subito per garantirvi la prenotazione nella struttura e nella località in cui  preferite soggiornare.

E’ molto semplice, compilando la scheda di iscrizione al soggiorno presente qui sul nostro sito all’interno della pagina di ogni soggiorno
Tutte le indicazioni e le preferenze che il cliente esprime in fase di prenotazione vengono raccolte dall’agenzia e girate all’hotel che farà il possibile per andare incontro alle richieste dei nostri clienti, fermo restando naturalmente l’effettiva disponibilità delle stanze. Per tale motivo non è possibile assicurare al 100% che tali richieste vengano accolte ma faremo il possibile per esaudirle.

Rimangono naturalmente escluse richieste di camere che comporterebbero un supplemento, come ad esempio una camera FRONTE MARE che in molti hotel comporta un supplemento, mentre le camere da noi fornite sono tutte STANDARD.
Gli hotel hanno di normalmente una, massimo due camere “realmente” singole, ossia occupabili da una sola persona. Alcuni hotel non le hanno affatto.

Per questo motivo tutti gli hotel applicano in listino un “supplemento singola” che in realtà permette di occupare il più delle volte camere DOPPIE AD USO SINGOLA, ossia camere originariamente occupabili da due persone ma che vengono date ad una persona sola.

Alcuni hotel, soprattutto quando in confidenza con il proprio cliente, talvolta forniscono camere singole (non doppie uso singola!) senza richiedere supplementi ma sono piccole e rare eccezioni. Il più delle volte ogni hotel chiede supplementi per la camera SINGOLA o DOPPIO USO SINGOLA variabili tra i 15,00 € e i 25,00 € circa a persona al giorno.
Come agenzia abbiamo deciso di farci carico in parte di questi costi, scegliendo un supplemento singola fisso per tutti i nostri i soggiorni, in modo che il cliente paghi solo in parte l’effettivo supplemento richiesto dall’hotel.
Nel caso in cui per qualsiasi motivo non sia possibile assegnarvi nella prima scelta (es. disponibilità appena terminata), possiamo tenere conto dell’eventuale alternativa da voi proposta.
La quota a persona che richiediamo è un impegno da parte del cliente ad occupare un posto cui si è realmente interessati ed è definita “CAPARRA CONFIRMATORIA”.
Solitamente nello standard turistico le caparre confirmatorie sono sempre intorno al 20% – 25% del costo dell’intero soggiorno ma per i nostri clienti partecipanti al bando INPS abbiamo deciso di richiedere una caparra simbolica che non sia eccessivamente onerosa.
Inoltre non si tratta di una cifra aggiuntiva ma è un importo che viene scalato direttamente dal saldo finale.
I soggiorni Prestige sono soggiorni di Gruppo “tutto incluso” essi comprendono:
  • Staff di animazione,
  • 4 o 5 escursioni incluse,
  • Medico GIOCAMONDO presente in Hotel
I soggiorni Superior differiscono per la presenza dello staff  presente in formazione più ridotta.  L ‘assistenza medica fornita sarà solo in caso di necessità, non essendo presente il medico direttamente in hotel. Le escursioni comprese nella vacanza saranno una o sue per il periodo. Si tratta di soggiorni per chi desidera più autonomia, ma comunque con la presenza di uno staff preparato e disponibile che saprà contribuire a rendere indimenticabile la vacanza. Per maggiori dettagli clicca qui:
 https://annidiargento.it/estate-inpsieme/tipologia-vacanza/

Viaggi

GIOCAMONDO organizza viaggi ANDATA e RITORNO dalla città selezionata in domanda all’hotel e viceversa secondo le seguenti linee guida:
  • BUS PRIVATO con OPERATORE GIOCAMONDO con la presenza di minimo 15 persone dal luogo di partenza.
  • In caso di numeri inferiori la GIOCAMONDO provvederà ad individuare BUS DI LINEA o TRENI più agevoli per il cliente e contemporaneamente compatibili con l’organizzazione logistica dei viaggi di gruppo.
  • Qualora si volesse effettuare il viaggio in VOLO la richiesta di prenotazione aerea dovrà’ pervenire entro e non oltre il 14/05/2018. Oltre tale data il supplemento viaggio aereo potrebbe subire un incremento di prezzo.
  • Il viaggio su linee pubbliche potrà essere diretto dalla CITTA’ DI PARTENZA alla LOCALITA’ D’ARRIVO (garantendo transfer di gruppo dalla stazione fino all’hotel) oppure dalla CITTA’ DI PARTENZA a una GRANDE STAZIONE DI SNODO (esempio ROMA, BOLOGNA o altre) ove incontrarsi col resto del gruppo e con l’accompagnatore, per proseguire poi in BUS PRIVATO fino in hotel.
Tale pianificazione può variare a seconda del soggiorno scelto, dalla città di partenza e dal numero e provenienza dei vari iscritti, è pertanto impossibile far sapere da subito come sarà organizzato il viaggio, lo stesso sarà comunicato in dettaglio via email circa 15 giorni prima dell’inizio del soggiorni.
Il pacchetto selezionato è già escluso del viaggio.
Una volta definito e concluso il contratto con GIOCAMONDO, se è aggiunto il supplemento per effettuare il viaggio con noi e, per qualsiasi motivazione, in un secondo momento si cambiasse idea e si decidesse di recarsi nella località di soggiorno in maniera autonoma, non sarà possibile in alcun modo ottenerne il rimborso. 
I fogli di convocazione con tutte le informazioni e i relativi biglietti di viaggio vi saranno inviati tramite e-mail entro 15 giorni prima della partenza.

Per conoscere ulteriore dettagli sui viaggi ti consigliamo di consultare la pagina appositamente dedicata, clicca sul link sotto:

https://annidiargento.it/informazioni-di-viaggio/

Durante il Soggiorno

La tassa di soggiorno comporta numerose variabili tra cui: differenti possibilità di pagamento a seconda dell’hotel, costi variabili di periodo in periodo, esenzioni di vario tipo, etc etc … per questo motivo la gestione diretta da parte dell’agenzia è complicata e si rischia di far pagare al cliente più di quanto dovrebbe (non farla pagare sul posto significa farla pagare già all’interno della quota, quindi si paga ugualmente!), soprattutto chi avrebbe diritto a sconti o esenzioni (se il comune del soggiorno li prevede).
I nostri pacchetti sono studiati appositamente per adattarsi ad ogni richiesta, partendo da una base che può essere personalizzata secondo qualunque esigenza!
Si può sfruttare a pieno il contributo INPS richiedendo un viaggio personalizzato rispetto ad uno di gruppo, oppure si può aderire ad una delle tante promozioni proposte come il servizio di “Assistenza Bando INPS”, aggiungendo la polizza annullamento oppure richiedendo la spedizione dei bagagli!
Assolutamente sì, anche se l’INPS vi riconosce il contributo per una settimana nulla vieta che si possa prolungare il soggiorno a proprie spese sempre salvo disponibilità dell’Hotel.
Di norma il servizio spiaggia è comprensivo di: 1 ombrellone per camera e 1 sdraio oppure 1 lettino a partecipante.
Nella maggior parte delle strutture il lettino al posto dello sdraio può essere fornito con supplemento, si consiglia di informarsi prima a riguardo consultando il dettaglio di cosa è incluso in quota o chiedendo in agenzia!
Si, la Giocamondo nei soggiorni di Gruppo (es. Prestige o Superior) include sempre ½ litro d’acqua e ¼ di vino a pasto.
Diversa è la richiesta di un soggiorno personalizzato, definito “INDIVIDUALE” in cui possono essere presenti numerose varianti di ciò che viene incluso in quota rispetto ad un pacchetto di gruppo. In ogni caso è sempre tutto dettagliato in fase di preventivo!
 

Per conoscere il numero dei pasti spettanti bisogna conoscere il numero delle pensioni del soggiorno accordato.

Le pensioni vengono calcolate sulle notti in hotel e non sui giorni.

Pertanto il soggiorno di 2 settimane di 14 notti e 15 giorni prevede n. 14 pensioni complete, il soggiorno di 1 settimana di 7 notti e 8 giorni ne prevede 7 (ogni pensione corrisponde a 1 colazione, 1 pranzo e 1 cena).

Solitamente si inizia il primo giorno con la cena e si termina l’ultimo con il pranzo (che a seconda della partenza può essere al ristorante dell’hotel o al sacco), si può tuttavia iniziare col pranzo e terminare con la colazione. Eventuali pasti aggiuntivi saranno sempre a carico del cliente.

 

Variazioni sul vitto (mezza pensione, pernottamento e prima colazione o solo pernottamento) non sono possibili in caso di partecipazione ad un pacchetto di gruppo.

Questo in quanto gli accordi economici tra agenzia ed hotel per i gruppi sono validi per un trattamento uguale per tutti i partecipanti, la rinuncia di un paio di persone ad un pasto giornaliero non comporta sconti da parte dell’hotel, pertanto l’agenzia a sua volta non può applicarli.

Diverso è il caso di un soggiorno individuale senza gruppo dove tutti i servizi in quota sono personalizzabili secondo le proprie esigenze.

 

Previa disponibilità degli hotel l’agenzia viene sempre incontro alle richieste di variazioni di date.

Si può ad esempio cambiare il turno, posticipandolo o anticipandolo, previa la non applicazione di penali da parte dell’hotel ove si sta disdicendo il proprio turno.

Bisogna inoltre valutare se sono stati già acquistati eventuali titoli di viaggio e se gli stessi sono cambiabili o se si devono acquistare nuovi biglietti, il che comporterebbe spese aggiuntive.

Se la variazione richiesta invece intende anticipare o posticipare l’inizio / fine di un turno di qualche giorno si deve tener conto che:

– Il pacchetto è di gruppo, quindi i giorni che non rientrano nelle date standard del gruppo non possono essere assicurati i servizi in contatto (ad esempio la presenza dell’operatore)

– Alcune strutture possono richiedere supplementi economici in caso di date variate dei quali non può farsi carico l’agenzia

– se l’hotel ha una pianificazione interna delle camere già definita variare le date potrebbe comportare il dover cambiare camera durante la vacanza

Se il cliente accetta tali evenienze non vi è alcun problema variare di qualche giorno le date della vacanza (previa disponibilità dell’hotel).

L’assegnazione dell’ombrellone avviene sempre sul posto a cura dell’hotel o del gestore dello stabilimento balneare.

L’agenzia può raccogliere le preferenze dei clienti  inoltrandole alla gestione alberghiera ma non può assicurare la loro realizzazione.

Va inoltre considerato che di norma la prime tre file (in alcune località anche le prime cinque) prevedono sempre supplementi rispetto al servizio standard fornito.

Le informazioni presenti in questa pagina fanno riferimento alle domande che ci vengono poste più frequentemente, le cui risposte sono standard e valide nella maggior parte dei casi.

In situazioni particolari possono esserci delle eccezioni, ma le stesse sono accordate esclusivamente con il responsabile dei soggiorni tramite comunicazione email scritta al diretto interessato, onde evitare fraintendimenti ed avere sempre la possibilità di conservare tutti gli accordi presi. In egual maniera è consigliabile richiedere variazioni o modifiche delle procedure standard inviando una email a [email protected] in modo da ricevere sempre una risposta scritta, facilmente reperibile anche dopo tanto tempo.

In nessun caso sono ritenuti validi gli accordi presi tramite conversazione telefonica, in quanto non documentabili e soggetti a possibili interpretazioni.