Buongiorno a tutti, è ufficialmente disponibile in bando Benessere della Terza Età 2012 gestione Inps ex-Inpdap. Vediamo di fare un po’ di chiarezza e dare un po’ di informazioni utili.


  • IL BANDO NON DA INDICAZIONI SULLE OPPORTUNITA’ PROPOSTE MA LA DOMANDA VIENE FATTA SOLO AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA;

  • CHI PASSERA’ QUESTA FASE E QUINDI SARA’ DECRETATO “VINCITORE” POTRA’ SCEGLIERE LA DESTINAZIONE DELLA VACANZA (MAX 5 PREFERENZE) VISITANDO IL CATALOGO DELLE OPPORTUNITA’ SENIORES CHE VERRA’ PUBBLICATO SUL SITO UFFICIALE Inps ex Inpdap

  •  SCADENZA PER TRASMETTE LE DOMANDE: ENTRO E NON OLTRE IL 14/05/2012 ALLE ORE 23:00.


A CHI E’ RIVOLTO IL CONCORSO:


  • ai pensionati della Gestione Ex- INPDAP nonostante il passaggio ad INPS,

  • ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria per le prestazioni creditizie e sociali Ai sensi del Decreto Ministeriale 45/07.


FASCIA D’ETA’ DI RIFERIMENTO: pensionati in condizioni di autosufficienza psico-fisica nati prima del 1 luglio 1947 non compreso, cioè over 65 entro la data della prima partenza.

MODALITA’ PER INOLTRARE LA DOMANDA 

La domanda dovra’ essere inoltrata:


  • per via telematica attraverso il sito www.inpdap.gov.it;

  • per via telefonica chiamando direttamente il numero verde 800 10 5000 dal lun. al ven. dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.


UTILIZZANDO L’ INVIO TELEMATICO ci si deve auto registrare per ottenere il codice pin, scegliere una password con la quale insieme al codice fiscale si può accedere all’ area riservata.

UTILIZZANDO IL CONTATTO TELEFONICO si può chiamare il numero Verde 800105000 comunicando il codice fiscale ,il valore ISEE, un numero di telefono cellulare o indirizzo e-mail.

DOVE POSSONO REPERIRE L’ ISEE

Presso gli uffici INPS ed enti convenzionati ( CAF,COMUNI ecc.).

CARATTERISTICHE ISEE


  1. E’ OBBLIGATORIO PER TUTTI anche se si ha un reddito alto ciò perché è parametro di definizione della graduatoria;

  2. Deve essere effettuato sui redditi 2010 (CUD del 2010);

  3. Deve far riferimento al nucleo familiare in cui compare il pensionato;

  4. Deve essere valido al momento della scadenza del bando, infatti ha validità 1 anno e si calcola in base alla redazione del documento (dovrebbe esserci l’indicazione sul documento stampato)

  5. Una volta che l’isee è stato elaborato e stampato (versione cartacea), lo stesso è stato acquisito nella banca dati INPS


CRITERI DELLE GRADUATORIE

Le graduatorie saranno definite in base:


  • ai valori crescenti di indicatore ISEE;

  • a parità di posizionamento prevarrà il criterio anagrafico in favore del pensionato di maggiore età.


L’ esito del concorso sarà disponibile:


  • per chi ha effettuato l’ inoltro della domanda per via telematica, consultando l’ area riservata;

  • per chi ha chiamato il numero verde l’ esito verrà comunicato per via sms oppure per via e-mail.

  • L’ ASSEGNAZIONE E’ DEFINITIVA E NON MODIFICABILE IN ALCUN CASO !


I SOGGETTI VINCITORI AMMESSI IN GRADUATORIA:


  • potranno consultare Il Catalogo Delle Opportunita’ Seniores sul sito www.inpdap.gov.it oppure presso le sedi provinciali;

  • potranno procedere alla scelta di max 5 soggiorni sempre o per via telematica o chiamando il numero verde (presumibilmente tra il 22 e il 29 maggio);

  • il sistema informatico assegnerà a mano a mano i soggiorni , secondo l’ ordine che l’ utente ha inserito nella domanda;

  • nel caso in cui alcuni turni/soggiorni non raggiungono il minimo di iscritti (50 pax per turno), il sistema eliminerà il turno e la struttura.


TUTTI I PENSIONATI NON AMMESSI AL BENEFICIO VERRANNO POSTI IN LISTA D’ATTESA E RIPESCATI IN CASO DI RINUNCE.

N.B. L’ ASSEGNAZIONE O L’ EVENTUALE POSIZIONAMENTO VERRA’ COMUNICATO O NELL’ AREA RISERVATA O TELEFONICAMENTE.

PAGAMENTO CONTRIBUTO


  • Per confermare la partecipazione il pensionato dovrà versare all’Inpdap un contributo alle spese.

  • Il pagamento avviene presso gli uffici postali , tramite INCASSO DOMICILIATO con CODICE UNIVOCO.

  • Nel caso di mancato pagamento nei termini prestabiliti si procederà automaticamente con l’annullamento della prenotazione e l’ utilizzo del posto in favore di un altro utente in Lista d’attesa ( RIPESCATO).


RINUNCIA DOPO IL PAGAMENTO

In caso di rinuncia, per motivi gravi, dopo il pagamento del contributo, il pensionato potrà richiedere il rimborso della quota variabile inviando via fax al numero 06/51014089 e indicando:


  • la richiesta di rimborso riportando il suo codice fiscale;

  • il codice IBAN;

  • il nominativo e il codice fiscale dell’ intestatario del conto.


 

Privacy Policy | Aggiorna i consensi