SOGGIORNI-INPS-anziani-montagna


L’estate è una bella stagione per tutti ed essendo periodo di vacanza se ne può approfittare per seguire pochi, piccoli consigli utili per trascorrere un soggiorno davvero riposante e salutare.

Il caldo spesso per la terza età è difficoltoso da sopportare, per questo le vacanze in montagna sono ideali per godere di aria fresca e pulita permettendo un rapido recupero delle energie, una pronta eliminazione delle tossine, un aumento dei globuli rossi nel sangue e quindi una migliore ossigenazione dell’organismo.

La montagna diventa pertanto una meta molto consigliata a chi soffre  di problemi legati all’apparato respiratorio e adatto anche a chi soffre di gotta, di diabete e di ipertiroidismo.

Va evitata da chi è affetto da enfisema polmonare, da malattie cardiache, da reumatismi. L’appetito solitamente cresce: mentre è bene mantenere uguale al solito l’apporto di cibi proteici è bene aumentare amidi e zuccheri che rappresentano la più importante fonte di energia per i muscoli e che sono rapidamente digeribili. Naturalmente la dieta va commisurata all’attività fisica. Da non dimenticare che il clima di montagna ha un effetto disidratante quindi occorre bere in abbondanza.

Privacy Policy | Aggiorna i consensi