Maria Montessori

Nome completo Maria Tecla Artemisia Montessori, nacque a Chiaravalle in provincia di Ancona nel 1870 e morì in Olanda a Noordwijk nel 1952.
Famosa pedagogista, apprezzata in tutto il mondo, si distnse per la capacità di rivoluzionare i sistemi educativi dell’infanzia,ma è anche ricordata per le numerose lotte femministe intraprese agli inizi del ‘900.
Maria Montessori, in quegli anni, fu l’unica donna in Italia che si laureò in medicina. I primi passi della sua straordinaria carriera la vedono alle prese con i bambini disabili, di cui si prende amorevolmente cura e a cui rimarrà affezionata per il resto della sua vita, dedicandovi tutti i propri sforzi professionali.
Nel 1924 fondò a Roma l’”Opera Nazionale Montessori” che dopo dieci anni fu fatta chiudere dal governo. Si trasferì in America, continuando la sua attvità all’estero, fino a stabilirsi definitivamente in Olanda.
Viaggiò, tenne conferenze, scrisse testi e fu candidata al premio Nobel per la Pace. Sulla sua tomba l’epitaffio recita:
“io prego i cari bambini, che possono tutto, di unirsi a me per la costruzione della pace negli uomini e nel mondo”

Privacy Policy | Aggiorna i consensi