Un giro nella Rocca Roveresca


rocca-roveresca-senigallia


Solitamente un tour di Senigallia inizia dalla Rocca roveresca, uno dei simboli della città assieme alla Rotonda, soprattutto per l’importanza che ha ricoperto nel tempo, in effetti rappresenta la famiglia Della Rovere e la sua lunga signoria (circa 200 anni).

Non solo. La Rocca è stata costruita sui resti di antiche fortificazioni e nel corso dei secoli ha visto personaggi storici importanti.

Come la vediamo oggi è stata voluta da Giovanni Della Rovere, primo signore di Senigallia, che grazie alla parentela con Federico da Montefeltro (suo suocero) ebbe la fortuna di far costruire la Rocca dagli stessi del Palazzo Ducale di Urbino. Luciano Laurana e Baccio Pontelli sono stati gli autori di questo monumento. Laurana ha realizzato la parte residenziale e il ponte levatoio, le ultime due opere dell’architetto, che morì nel 1479. Pontelli, invece, si occupò di tutta la struttura difensiva.
Questo doppio intervento rese la Rocca roveresca speciale: è l’unica ad avere due strutture una dentro l’altra!

CURIOSITA’: Per garantire un accesso sicuro ai cittadini in fuga verso la Rocca, furono costruiti vari cunicoli sotterranei che corrono sotto piazza del Duca.

Privacy Policy | Aggiorna i consensi