Un’antica tradizione natalizia dalla riviera romagnola



fasi-della-lavorazione-18jpg


In Romagna, soprattutto a Rimini, per antica tradizione natalizia è usanza decorare la tavola con una tovaglia, di lino o canapa, a ruggine stampata coi i caratteristici disegni a “galletto” o a “uva” da un macchinario molto antico chiamato “mangano”.

Tradizione di stampa nata a fine ottocento, si chiama “a ruggine” proprio perché l’ingrediente principale del colorante è il ferro, arrugginito con aceto di vino e trattato con acido nitrico che fa precipitare la ruggine, poi si aggiunge acetato di piombo e solfato di ferro. Per la stampa, effettuata a mano, si usano xilografie, matrici incise nel legno di pero fino a una profondità di 5-7 mm, quanto è necessario per raccogliere il colore e non sbavare sulle tele.

Destinate un tempo alle case modeste sono oggi un prodotto di antico artigianato e pertanto di costo medio/alto, ma il fascino e il sapore di antico che conservano valgono il prezzo e sarebbe in ogni caso un gran peccato togliere questa tradizione dalle tavole natalizie, se non altro per la bellezza e l’arte antica che questi colori e disegni portano in tavola.

Privacy Policy | Aggiorna i consensi