Allenare il cervello per mantenerlo giovane

Secondo una recente ricerca dell’Università dell’Illinois anche il cervello adulto produce nuove cellule, ma solo l’attività le rende attive rallentando l’invecchiamento.

Sai qual è il miglior allenamento per la mente? Non smettere di giocare, essere curiosi e fare movimento, eccoti alcuni esercizi che ti suggeriamo:

Cruciverba, una dieta sana, sport e movimento, lettura e nuovi interessi ci mantengono in forma, prenditi cura del corpo e della mente creando occasioni per imparare e divertirti.

Vai in bicicletta, fai le scale a piedi, sfrutta una giornata luminosa per una passeggiata: l'attività fisica rende attive le cellule rallentando l'invecchiamento!

Divertiti in cucina sperimentando nuove ricette o inventandone, ricorda poi che frutta e verdura stimolano il buon umore e le capacità celebrali!

Cerca informazioni nuove e curiosità, leggi i tuoi quotidiani preferiti, vai a teatro, racconta e ascolta. Sono tutti stimoli importanti per mantenere inalterata la nostra capacità di apprendere

Impara un hobby: disegna, scatta fotografie, dipingi e divertiti, i bambini ci insegnano come il gioco sia la migliore forma di apprendimento, ed imparare è un ottimo allenamento per il cervello!

Cambia le abitudini: Prova a fare semplici gesti abituali in modo differente. Per esempio, truccati con l'altra mano rispetto a quella utilizzata di solito, apri le bottiglie con la destra se sei mancina e viceversa, percorri strade nuove invece del solito tragitto, abituerai il tuo cervello ad essere più reattivo!

Gestisci meglio la tua vita! Disorganizzazione, correre dietro alle cose da fare, impegni dell’ultimo minuto… sono tutte fonti di stress, decisamente meglio riflettere su ciò cui ci vogliamo davvero dedicare, cambiare ciò che non amiamo (per quanto possibile) e cercare di fare del nostro meglio per vivere il tempo e la quotidianità in maniera produttiva

Non smettere di imparare: studiare è uno stimolo necessario, ogni giorno. Prenditi 15 minuti per leggere una nuova parola sul vocabolario, leggere una notizia o seguire un telefilm (magari in lingua straniera), sarà la tua lezione quotidiana.

Viaggia e scrivi! Viaggiare allena il cervello e fare percorsi nuovi stimola la memoria. Abituati a portare in borsa un'agenda: impegnati a descrivere non solo azioni o luoghi visitati, ma soprattutto i tuoi stati d'animo!

Privacy Policy | Aggiorna i consensi