Benefici e cure con le acque termali
L’importanza delle acque termali è spesso sottovalutata. I minerali presenti nell’acqua hanno effetti terapeutici positivi sulle malattie della pelle, l’asma, nevralgie, arteriosclerosi, reumatismi e dolori muscolari-articolari; hanno anche un ottimo effetto disintossicante e mucolitico oltre che un effetto antiossidante. Studi in Giappone, Medio Oriente e in Europa hanno dimostrato che un bagno in acqua solforosa può aiutare a uccidere i germi e i virus sulla pelle tra cui combattere la psoriasi, dermatiti e infezioni fungine.
Conosciuta come balneoterapia o idrologia medica, è considerata una scienza medica ed è parte delle pratiche della medicina preventiva. Studi ben disegnati, per lo più condotti in Israele, suggeriscono che la balneoterapia può aiutare a trattare diversi tipi di artrite, tra cui l’osteoartrite, artrite reumatoide; Le persone che hanno fatto bagni in acque sulfuree hanno migliorato la forza, avevano meno rigidità mattutina, avevano maggior capacità di camminare!
In Italia vantiamo ottimi centri termali, dai più famosi come Abano, Ischia o Montecatini, fino ai meno noti ma di eccelsa qualità come Bagni di Romagna, ottimo per le cure idropiniche, fino a Trescore Balneario, perfetto per le cure inalatorie e non solo!