Cosa significa FB, HB e BB?

Scopriamo insieme i termine turistici più usati in assoluto e che dobbiamo conoscere bene quando prenotiamo una vacanza!

Vacanza

Stiamo finalmente per prenotare la nostra meritata vacanza e, una volta scelta la destinazione, dobbiamo cominciare a districarci tra miliardi di offerte, qualcuna vera e qualcun altra più uno specchio per allodole … qual’è il primo passo per evitare seccature dovute ad incomprensioni?

Ovviamente leggere con attenzione cosa viene incluso!

Ma mentre FB, HB e BB sono ormai entrati nella conoscenza comune (anche se qualcuno ancora può non conoscerli) in realtà contengono alcuni dettagli, meno scontati di quel che si crede, su cui invece si dovrebbe essere molto preparati per evitare noie in vacanza!

Vediamo insieme come leggere correttamente un’offerta turistica!

Pensione completa

FB o FBB → La pensione completa

FB è l'abbreviazione del termine inglese FULL BOARD ovvero la PENSIONE COMPLETA, la stessa include i tre pasti principali della giornata: Colazione, pranzo e cena!
FBB aggiunge una parole al termine sopra che diventa FULL BOARD AND BEVERAGE, ovvero la PENSIONE COMPLETA CON BEVANDE AI PASTI!

Ma come, la pensione completa non include sempre le bevande?
Qualcuno crede sia scontato ma in realtà non è così, la pensione completa di norma non ha inclusa nessuna bevanda, nemmeno l'acqua!

Naturalmente a riguardo subentra anche la discrezione di ogni singola struttura che magari con la pensione completa include comunque l'acqua ai pasti e qualcuna anche il vino (magari nella classica misura di 1/2 litro d'acqua e 1/4 di vino a pasto) ma quando leggete solo FB / PENSIONE COMPLETA in un'offerta controllate con attenzione se vi è una specifica di "bevande non incluse" o nel dubbio chiedete un chiarimento!

Altra soluzione è passare direttamente ad un'offerta ALL INCLUSIVE dove sicuramente le bevande sono incluse (leggere il dettaglio se si intendono solo le analcoliche o anche le alcoliche)!

Mezza pensione

HB o HBB → La mezza pensione

HB stavolta è l'abbreviazione di HALF BOARD e di conseguenza HBB di HALF BOARD AND BEVERAGE, rispettivamente MEZZA PENSIONE e MEZZA PENSIONE CON BEVANDE AI PASTI!

Di nuovo, come sopra le bevande non sono scontate ma subentra un altro particolare da non sottovalutare, ovvero che di norma nella mezza pensione i pasti considerati inclusi sono la colazione e la cena! Il perché è presto detto: si suppone che in vacanza, durante la giornata, il cliente sia in giro e non in hotel ove invece rientra per la sera per cenare!

Nella maggior parte delle situazioni è possibile scambiare la cena con il pranzo senza problemi ma non è comunque una cosa da dare per scontato!
Ad esempio possono esserci hotel il cui ristorante apre esclusivamente per la cena, oppure in caso di tour il pranzo è obbligatoriamente libero in quanto in quel momento si sta in giro da programma e, a meno di un accordo dell'intero gruppo di pranzare in un ristorante pre-accordato lungo il percorso, non è mai incluso e non può essere incluso il pranzo!

Insomma chiedere prima può togliervi un bel pò di preoccupazioni dopo!

Prima colazione

BB → Pernottamento e prima colazione

BB sta per BED AND BREAKFAST, ovvero PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE, pertanto BB non è soltanto una tipologie di strutture che offrono esclusivamente il servizio di cui sopra ma è un tipo di trattamento che può offrire anche un hotel!

Sicuramente si tratta di una tipologia di trattamento richiestissima, molto comoda nei soggiorni di breve durata, economica e che permette un ampio margine di manovra durante le giornate, senza alcun vincolo del dover stare in hotel per il pranzo o per la cena.

Ma visto che ci viene inclusa solo la colazione cosa è obbligatorio che sia presente per la stessa? Partiamo dalla prima importante suddivisione tra la colazione in un BB e in HOTEL:
Nei BB ad esempio è obbligatorio che la colazione sia fornita con alimenti già confezionati e non, ad esempio, la crostata fatta a mano dai proprietari (a meno che gli stessi non abbiano una certificazione HACCP che attesta l'idoneità sulla sicurezza alimentare.

Per il resto non ci sono regole precise ed ogni struttura va a propria discrezione, però possiamo trovare due principali classificazioni delle colazioni che possono essere offerte e, leggendole, possiamo avere un'anteprima di ciò che ci aspetterà quando iniziamo la giornata in vacanza:

COLAZIONE CONTINENTALE
La forma più diffusa in tutti i paesi del Mediterraneo ma in generale in Europa.
E’ composta da una serie di dolci a cui si associano, come bevanda calda, il classico caffè, tè e cappuccino. Alla brioche o alla fetta di torta è solito unire della frutta fresca, delle fette biscottate, dei biscotti e dei cereali.

COLAZIONE ALL'INGLESE O ALL'AMERICANA
Diffusissima nel mondo anglosassone, prevede una serie di aggiunte rispetto alla colazione continentale appena descritta. Per questo troviamo un’ampia sezione di uova preparate in molti modi: alla coque, sode, strapazzate, in camicia, affogate oppure le classiche omelette. Il tutto, accompagnato da ottimo bacon croccante. Oltre però a questo, la colazione all’inglese prevede anche un’ampia varietà di salumi e formaggi tipici, carni fredde ma anche del pesce.

Da qui subentrano poi altri dettagli che differenziano, in particolare per gli hotel, una struttura che predilige un servizio di alta qualità rispetto ad un'altra che va più sul semplice e pratico.
Ad esempio hotel dove le bevande calde sono fatte sul momento dal bar o altre che fanno fare il self service alle macchinette, oppure quelle che offrono succhi di frutta che sono veramente spremute fresche o altri i cui succhi sono preparati diluendo polveri molto zuccherate nell'acqua e danno la sensazione più di un'acqua aromatizzata e dolciastra piuttosto che un succo di frutta.

Non essendoci delle regole ferree a riguardo ciò che possiamo fare è basarci sulle recensioni della struttura ma anche sui costi, facendoci due domande se il medesimo servizio in BB ha prezzi radicalmente diversi in due strutture nella stessa zona!

Volete conoscere altre termini utilizzati nel glossario turistico?
Consultate questa breve ma sufficiente raccolta!

Ora che ne sapete (forse) un pò di più siete ancora più pronti a prenotare la vostra vacanza, giusto? Avete già dato un’occhiata alle nostre proposte per l’estate a venire? Ancora no?

E allora cosa state aspettando? 

Related Posts